"Liguria, la bella estate": una stagione di eventi tra musica, Shakespeare e la cultura con la Treccani
di Redazione
Il programma quindi prevede, nel mese di luglio, 3 eventi per ciascuna provincia e Città Metropolitana
È stato presentato ‘Liguria, la bella estate’: sarà una stagione di grandi eventi e iniziative, da ponente a levante, e vede l’avvio di una serie di campagne di comunicazione. Tutto questo pensato per rivolgersi e soddisfare target e esigenze diverse, rendere la Liguria, ancora di più, la meta ideale per ogni tipo di turista.
Il programma quindi prevede, nel mese di luglio, 3 eventi per ciascuna provincia e Città Metropolitana: un concerto, un appuntamento culturale organizzato con la Treccani e dedicato, ognuno, a una parola, e uno spettacolo teatrale, omaggio a Wiliam Shakespeare con il Teatro della Tosse. Eventi che si aggiungono a tutti gli altri che si svolgeranno sul territorio da giugno a settembre, per un’estate indimenticabile.
Le campagne di promozione e valorizzazione sono state studiate, come detto, per parlare agli utenti di tutte le età: ci sarà la “seconda puntata” dello spot varato in occasione del Festival di Sanremo, in onda sulle tv nazionali per il grande pubblico, la campagna ‘Occhi di Liguria’ pensata per i giovani e quella dedicata ai parchi, rivolta in particolare alle famiglie.
Nel mese di luglio gli eventi in programma sono:
• Nell’area della Città Metropolitana di Genova: il 22 luglio a Rapallo il concerto con Radio 101, ‘fratello’ di quello che si terrà a Genova il 30 giugno, con Radio 105, nell’ambito degli eventi organizzati per Ocean Race The Gran Finale. Il 1° luglio a Castiglione Chiavarese lo spettacolo teatrale dedicato a Shakespeare e il 10 luglio ad Arenzano l’approfondimento con la Treccani;
• in provincia di Savona: a Savona il 6 e 7 luglio i concerti con Radio 101, il 16 a Castelvecchio di Rocca Barbena lo spettacolo teatrale, il 14 a Pietra Ligure l’approfondimento con la Treccani;
• in provincia di Imperia: Imperia il 15 luglio il concerto con Radio Montecarlo), il 23 luglio a Civezza lo spettacolo teatrale, il 28 luglio a Dolceacqua l’approfondimento con la Treccani;
• in provincia della Spezia: alla Spezia il 29 luglio il concerto con Radio Montecarlo, l’8 luglio ad Arcola lo spettacolo teatrale della Tosse, il 18 luglio a Portovenere l’approfondimento con la Treccani;
Il 28 e 29 luglio, invece, in programma a Sanremo l’RDS Summer Festival, due giorni di musica e concerti nella città dei Fiori.
“La Liguria si prepara a vivere una nuova estate di grandi appuntamenti – spiega il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti – Il calendario che presentiamo oggi parla di eventi di tutti i tipi, distribuiti sull’intero territorio, da Ponente a Levante, dalla costa all’entroterra, capaci di risultare attrattivi per tutti, dai giovani agli adulti, dagli amanti della cultura e del teatro a quelli della musica e del divertimento. Un programma che è lo specchio della nostra regione, una terra capace di andare incontro alle esigenze e ai desideri di tutti proprio grazie alla sua varietà di paesaggi, ricchezze, spunti e opportunità. Allo stesso tempo – aggiunge il presidente – vogliamo continuare a lavorare per la promozione del nostro territorio, un impegno che ha portato risultati straordinari dal punto di vista turistico, con annate che, dopo l’emergenza Covid, hanno visto battere record su record: il 2023, da questo punto di vista, si annuncia come un ulteriore anno da incorniciare, con i numeri da gennaio a metà aprile che parlano di un +23% di presenze sul territorio”.
“‘La bella estate’ preannuncia una stagione di grandi eventi e iniziative lungo tutta la Regione, frutto di una progettazione condivisa – commenta il sindaco di Genova Marco Bucci - The Gran Finale di The Ocean Race sarà l’evento più atteso di questi mesi, il primo grande appuntamento che si terrà nelle aree in divenire del Waterfront, teatro dell’arrivo della regata più sfidante di tutto il mondo. Avremo modo di mostrare a livello internazionale il grande lavoro che stiamo portando avanti per il futuro di Genova ma sempre con lo sguardo puntato alla cultura e alle tradizioni. Vogliamo anche per quest’anno arrivare a un’offerta turistica trasversale a 360 gradi: prepariamoci a una grande estate dove la nostra città sarà grande protagonista”.
“Mare, biodiversità, relax e attività all’aria aperta - spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi, all’Entroterra e al Marketing Territoriale Alessandro Piana –, caratteristiche peculiari con cui viene identificata la nostra regione, sono sempre più integrate con proposte mirate di vacanza attiva e culturale nel ricco ventaglio promozionale 2023 della Liguria. Al centro delle proposte il nostro straordinario entroterra da scoprire e da riscoprire tramite l’offerta culturale e paesaggistica, cui si aggiunge il coinvolgimento assicurato dalle esperienze itineranti, tra cui il famoso trenino di Casella e la convivialità garantita dalle nostre eccellenze enogastronomiche vincenti per qualità e per le sfide da record lanciate. Si arricchisce così il target di riferimento per le attività di animazione e di coinvolgimento, puntando sempre più ai giovani e alle famiglie con concerti, musica, rievocazioni storiche, gare di caccia al tesoro, esperienze en plein air. Punta di diamante di questo ricchissimo insieme di eventi la valorizzazione dei nostri Parchi. Di fatto la Liguria si identifica sempre di più con il suo mare verde, da sempre artefice di benessere psicofisico, di salvaguardia della biodiversità, di aggregazione, di valorizzazione delle tradizioni e di quei gesti e simboli identitari che vanno tramandati e non devono scomparire. Tutto è questo è Liguria, mille profili per tutti in un condensato territoriale che permette di mettere insieme le preferenze di ogni singolo componente della famiglia o di un gruppo di amici senza lasciare indietro nessuno”.
“Cultura, teatro, musica, enogastronomia e sport: sarà un'estate ricchissima di appuntamenti e che interesseranno tutta la Liguria da Ventimiglia a Sarzana, sulla costa e nell'entroterra. Le nostre strutture ricettive sono già pronte e collaudate, grazie al boom di presenze avuto a Pasqua, per il 25 aprile e per il 1° maggio, ad accogliere tutti coloro che verranno a trascorrere una vacanza nelle nostre località. Il lungo elenco di eventi testimonia il fatto che in Liguria non ci si annoia mai”, afferma l'assessore regionale al Turismo e ai Grandi eventi Augusto Sartori
Nel mese di giugno si partirà il 2, Festa della Repubblica, con un grande evento aperto alla cittadinanza: una caccia al tesoro a tema Risorgimento per le vie di Genova, a cui seguirà uno show allestito dal teatro Carlo Felice e la consegna al grande attore Tullio Solenghi della Croce di San Giorgio, l’importante riconoscimento assegnato a personalità illustri per meriti di valore culturale, sociale o morale.
Dall’1 al 4 giugno, in occasione di Slow Fish al Porto Antico di Genova, Regione Liguria presenterà il proprio stand dal titolo “In fondo al mar”, che rappresenterà il fondo del mare pieno di pesci.
Il 10 giugno invece, in occasione della riapertura dell’intera tratta del trenino di Casella da piazza Manin a borgo della Valle Scrivia dopo i lavori di messa in sicurezza del percorso, in programma la ‘Festa dei Comuni del trenino’: le località toccate dal percorso dello storico trenino inaugurato nel 1929, Sant’Olcese, Serra Riccò e Casella, vedranno 3 feste di piazza aperte alla cittadinanza e dedicate alle tradizioni culturali ed enogastronomiche delle valli del genovesato. A Sant’Olcese ci sarà il salame più lungo del mondo, in onore alla grande tradizione di questo prodotto, a Serrà Riccò mercatino dei sapori e la possibilità di andare alla scoperta del museo diffuso, realizzato grazie al contributo di Regione Liguria e che racconta le peculiarità storiche della zona, mentre a Casella musica in piazza, rievocazioni storiche e una vera e propria expo delle valli per mettere in mostra il meglio delle produzioni di Val Bisagno, Valle Scrivia e Valpolcevera.
Presentate, inoltre, le 3 campagne di valorizzazione e promozione de territorio che partiranno in estate, dal mese di agosto: verrà lanciata la nuova “cartolina”, lo spot di promozione estivo destinato alle reti televisive nazionali che segue quello lanciato in occasione del Festival di Sanremo firmato dal regista Fausto Brizzi con protagonisti Alice Arcuri e Maurizio Lastrico, nei panni di Cristoforo Colombo. Oltre a questo, al via la campagna “Occhi di Liguria”: 9 video da 10 secondi l’uno, con protagonisti giovani di origini liguri o che hanno vissuto sul nostro territorio: in questi brevi video gli utenti dei social network potranno “vedere” la realtà, la Liguria, attraverso il filtro degli occhi e del punto di vista di questi testimonial d’eccezione. Questa campagna verrà avviata sui social durante l’estate per poi approdare negli aeroporti internazionali per promuovere la Liguria sui mercati esteri, rivolgendosi in particolare ai giovani.
Infine, non meno importante, la campagna dedicata ai 9 parchi regionali della Liguria (Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Bric Tana, Montemarcello Magra, Piana Crixia, Portofino, Portovenere) e al Parco Nazionale delle Cinque Terre: a ogni parco è stata associata una mascotte (un elemento naturalistico, animale, fiore o altro, rappresentativo di quel Parco, come la genetta per il Parco delle Alpi Liguri, il fungo di pietra per il Parco di Piana Crixia, la farfalla dorata di Montemarcello Magra o il corbezzolo per il Parco di Portofino) che, disegnata ispirandosi ai personaggi dei cartoni animati, racconterà il Parco e le sue peculiarità relative al periodo primavera – estate. La comunicazione è rivolta in particolare ai bambini e alle loro famiglie, un target particolarmente interessante per la nostra Regione, che vogliono scoprire il lato verde e naturalistico della Liguria, un aspetto ricco di sorprese e di attrattività uniche come la fioritura dei rododendri sul monte Saccarello, quella della lavanda a Lodisio, la migrazione degli uccelli sul Beigua e tanti altri spettacoli che la natura della Liguria offre in questo periodo.
La campagna si compone di 10 video da 30 secondi, uno per ogni Parco, che verranno pubblicati sui social di La mia Liguria (Facebook, Instagram e Youtube).
Questa iniziativa rientra all’interno della campagna primaverile “Il mare verde di Liguria” che ogni anno, in questo periodo, punta a comunicare i parchi e le aree circostanti della Liguria sempre con nuove modalità.
Condividi:
Altre notizie
Genova, “La traiettoria calante”: storia del Ponte Morandi a teatro
26/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni