Liguria, il Consiglio regionale celebra il Giorno del Ricordo con una seduta solenne
di M.C.
La cerimonia si tiene oggi nell'Aula consiliare Sandro Pertini a Genova, con la premiazione degli studenti vincitori del concorso dedicato alla memoria dell'esodo giuliano-dalmata
Il Consiglio regionale della Liguria celebra oggi il Giorno del Ricordo con una seduta solenne nell'Aula consiliare Sandro Pertini, in via Fieschi 15 a Genova. L'evento, dedicato alla memoria degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia vittime delle foibe o costretti all'esodo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, prende il via alle ore 11 con l'intervento del presidente dell'Assemblea legislativa Stefano Balleari.
Orazione ufficiale – Dopo l'apertura della seduta, seguirà il discorso ufficiale affidato a Davide Rossi, docente di Storia del diritto all'Università degli Studi di Trieste e presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati. Il suo intervento ripercorrerà gli eventi storici legati alla persecuzione subita dagli italiani nell'area giuliano-dalmata e il loro impatto sulla memoria collettiva.
Premiazione – Al termine della cerimonia, il Consiglio regionale premierà gli studenti vincitori della XXIII edizione del concorso "Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli". L'iniziativa, istituita dalla Legge regionale n. 29 del 24 dicembre 2004, mira a promuovere la conoscenza storica e la consapevolezza delle vicende legate all'esodo e alle foibe tra le giovani generazioni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Liguria consiglio regionale giorno del ricordo foibe esodo giuliano dalmata istria dalmazia commermorazione Memoria Storica StudentiCondividi:
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
