Liguria, allerta gialla dalle 18 alle 24 sul Levante per piogge diffuse
di Filippo Serio
Atteso per domani un peggioramento delle condizioni meteo
Arpal ha emesso l'allerta gialla idrologica per i bacini grandi del Levante ligure dalle 18 alle 24 di oggi, mercoledì 17 gennaio.
E' infatti atteso un peggioramento delle condizioni meteo che porterà sulla Liguria piogge diffuse e persistenti in particolare sulle zone interne del Levante. Visto l'attuale stato di bagnamento del terreno prossimo alla completa saturazione, al persistere delle precipitazioni potranno registrarsi incrementi dei livelli dei bacini grandi, generalmente contenuti all'interno dell'alveo. Il peggioramento è previsto sulla Liguria con piogge diffuse e cumulate elevate sul Levante ligure, significative sul Ponente e sulle valli del Chiavarese di intensità fino a moderate sul Levante specialmente in serata quando non si escludono rovesci o temporali al più moderati.
Possibile gelicidio sulle valli alle spalle del savonese e del genovesato con locale interessamento dei tratti autostradali. Venti forti settentrionali sul genovesato fino a 50-60 km/h agli sbocchi vallivi, forti meridionali sul Levante e le sue valli con raffiche fino a 50-60 km/h, localmente superiori sui crinali. Moto ondoso in aumento con mare fino a molto mosso in serata sul Levante.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.regione.liguria.it.
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione