Liguria, dal Governo finanziamento di oltre 167mila euro per i siti Unesco di Portovenere e Genova

di Redazione

1 min, 35 sec

Il presidente della Regione Toti. "Grazie al ministro Sangiuliano per la valorizzazione di due luoghi di altissimo valore culturale, ambientale e paesaggistico"

Liguria, dal Governo finanziamento di oltre 167mila euro per i siti Unesco di Portovenere e Genova

Al via nuovi finanziamenti a favore di siti Unesco. Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha firmato venerdì scorso il decreto che stanzia oltre 190 mila euro a favore di 3 siti di interesse culturale paesaggistico ed ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell'Unesco. Due si trovano in Liguria e uno in Piemonte.

Per quanto riguarda la Liguria, si tratta di un finanziamento per la valorizzazione dei collegamenti, per i lavori di pulizia dei sentieri nel sito di Portovenere, cinque terre e isola Palmaria, Tino e Tinetto (67.500 euro) e di un finanziamento consistente di 100.000 € per il loggiato di Palazzo Doria Tursi, sede del Comune di Genova. "Questo provvedimento conferma l'attenzione ai territori che ora sono chiamati a spendere rapidamente e bene le risorse messe a loro disposizione. Non ho dubbi che lo faranno. Genova è una città bellissima che ha una grande storia che merita di essere valorizzata e apprezzata, altrettanto le Cinque terre. Con il presidente Toti e il sindaco Bucci c'è grande concordia sulle cose da fare", ha commentato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

"Un'altra bella notizia per il mondo della cultura ligure. Due luoghi di altissimo valore culturale, ambientale e paesaggistico, patrimonio dell'Unesco, di cui il Governo, con questo finanziamento, riconosce la bellezza e le ulteriori potenzialità dal punto di vista della valorizzazione e della promozione turistica, come è stato fatto anche per la Via dell'Amore, i cui lavori di messa in sicurezza sono stati finanziati dal Mic e dal Ministero dell'Ambiente, oltre che da Regione Liguria. ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

"Siamo molto soddisfatti per questa decisione del ministro Sangiuliano che ringraziamo per la consueta attenzione verso la Liguria, un territorio dove la cultura sta diventando sempre più protagonista, diffusa e accessibile a un pubblico internazionale, come dimostrano i numeri record delle presenze turistiche negli ultimi mesi". - conclude Toti