Liguria, con la "spesa sospesa del contadino" la solidarietà è a Km 0

di Redazione

Gli agricoltori di Campagna Amica raccolgono oltre 17mila chili di pasta e propongono ai clienti di donare prodotti di qualità, 100% liguri

Liguria, con la "spesa sospesa del contadino" la solidarietà è a Km 0

E' partita oggi a Bordighera la raccolta di frutta, verdura, formaggi, salumi, conserve di pomodoro, vino e olio di alta qualità e a chilometri zero da destinare ad associazioni di volontariato, parrocchie e altre realtà che si occupano delle persone in difficoltà nell’ambito dell’iniziativa la “Spesa sospesa del contadino”,  promossa in tutta Italia per aiutare a combattere le nuove povertà. La "Spesa Sospesa" si aggiunge agli oltre 17mila chili di pasta donati grazie all’impegno degli agricoltori di Campagna Amica e Coldiretti.

In Liguria le persone in difficoltà, ad inizio pandemia, avevano raggiunto il preoccupante numero di 66.580 (2% della popolazione ligure) mala seconda ondata e tutte le misure atte ad arginare il contagio stanno facendo aumentare le problematiche per le imprese e le famiglie. Fra i nuovi poveri nel Natale al tempo del Covid ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid. 

"Si tratta della più grande offerta gratuita di cibo mai realizzata dagli agricoltori italiani per aiutare a superare l’emergenza economica e sociale provocata dalla diffusione del coronavirus", dichiarano in una nota stampa il pesidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa. "Il nostro obiettivo è far sì che questa esperienza non resti limitata a questa occasione ma diventi un fenomeno strutturale. Vogliamo ringraziare la SGM di Genova per l’aiuto nello stoccare e smistare la prima importante donazione di generi alimentari arrivata in questi giorni.”

Ecco i prossimi appuntamenti: 

Mercoledì 16 dicembre Mercato Campagna Amica Savona, p.zza del Popolo  dalle 8 alle 13

Giovedì 17 dicembre Mercato Campagna Amica Genova, p.zza Matteotti dalle 8 alle 14

Sabato 2 dicembre Mercato Campagna Amica Carcare, p.zza Caravadossi dalle 8 alle 13