Liguria, carceri: Genova e Chiavari, nuovi commissari e vice ispettore
di R.P.
Delmastro e Balleari (FdI): "Ulteriore passo in avanti del governo Meloni per garantire sicurezza e legalità nei penitenziari italiani"
Le istituzioni rafforzano il sistema penitenziario italiano. Con la conclusione del 7° Corso Allievi Commissari e del 9° Corso Allievi Vice Ispettori della Polizia Penitenziaria, entrano in servizio 140 nuovi Commissari e 401 nuovi Vice Ispettori destinati agli istituti penitenziari su tutto il territorio nazionale.
In Liguria, in particolare, saranno cinque le nuove unità operative assegnate: quattro Commissari e un Vice Ispettore prenderanno servizio negli istituti di Genova e Chiavari. Nel dettaglio, alla Casa Circondariale di Genova Marassi arriveranno due Commissari con l’incarico di Vice Comandante di Reparto e un Vice Ispettore. Alla Casa Circondariale di Genova Pontedecimo sarà assegnato un altro Commissario, anch’egli con il ruolo di Vice Comandante. Infine, alla Casa di Reclusione di Chiavari entrerà in servizio un nuovo Commissario con l’incarico di Comandante di Reparto.
A sottolineare l'importanza di questo passo è il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove: “L’arrivo dei nuovi Commissari e Vice Ispettori è un ulteriore passo in avanti del Governo Meloni per garantire sicurezza e legalità negli Istituti Penitenziari italiani attraverso una catena di comando stabile e ben definita”.
Dello stesso avviso anche il presidente del Consiglio regionale della Liguria, Stefano Balleari, che ha voluto esprimere il proprio apprezzamento: “Queste nuove assegnazioni dimostrano ancora una volta l’attenzione di questo Governo verso le necessità degli Istituti di Genova e Chiavari. Ringrazio il Sottosegretario Delmastro per il suo costante impegno verso la Polizia Penitenziaria, continuerò a lavorare al suo fianco per il bene del territorio”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
20/12/2025
di Luca Pandimiglio
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
