Liguria, caldo record: ad Alassio notte tropicale a 32,5°C, mai così alta la temperatura minima
di R.C.
Superato di oltre tre gradi il precedente primato, che risaliva all’11 agosto 2024, quando la minima era stata di 29,1°C
Notte rovente in Liguria, dove tra l’11 e il 12 agosto si è registrato un nuovo record di temperatura minima. Ad Alassio, il termometro non è mai sceso sotto i 32,5 gradi, segnando la notte più calda mai rilevata nella località rivierasca. Superato di oltre tre gradi il precedente primato, che risaliva all’11 agosto 2024, quando la minima era stata di 29,1°C.
Non si è trattato di un caso isolato. Nella stessa notte anche altre località costiere hanno fatto registrare valori insolitamente elevati: Savona ha toccato i 29°C, Andora i 28,1°C, mentre Albenga ha registrato una minima di 26,3°C.
A determinare l’anomalia è stato un effetto favonico, un fenomeno meteorologico in cui un vento caldo e secco scende dai rilievi verso la costa, impedendo il naturale raffreddamento notturno.
Dal 2 agosto le temperature in Liguria sono in costante aumento, con massime che superano i 35 gradi in molte zone e con la quasi totalità delle notti classificate come tropicali, cioè con minime superiori ai 20°C.
L’ondata di calore non solo sta mettendo a dura prova la tenuta del sistema sanitario e dei servizi, ma sta anche accentuando il disagio fisiologico della popolazione, con particolari rischi per le persone anziane, fragili o con patologie croniche.
Secondo le previsioni, il caldo intenso continuerà anche nei prossimi giorni. A partire dal 14 agosto sono attesi temporali pomeridiani sui rilievi, che potrebbero portare un primo, parziale sollievo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Innovazione, Genova al primo posto come amministrazione digitale all'ICity rank
06/12/2025
di Sagal
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
