Liguria, barriere antirumore, Lodi (Azione): "Protezioni da ricollocare nel tratto interno a Genova, ministro Salvini intervenga"
di Redazione
Il deputato calendiano Benzoni ha chiesto al ministro delle Infrastrutture interventi a beneficio dei cittadini del capoluogo ligure
La questione della ricollocazione delle barriere antirumore nei tratti di autostrada che attraversano Genova approda in Parlamento. Il deputato di Azione Fabrizio Benzoni ha infatti presentato un'interrogazione al ministro Salvini, nell’odierno Question Time, chiedendo risposte in merito alla mancata reinstallazione delle barriere antirumore, attesa dal 2019, nei tratti autostradali che attraversano la città di Genova.
“Dietro la mancata realizzazione delle barriere antirumore delle autostrade A7 e A10 nei tratti che attraversano la città di Genova ci sono le storie dei cittadini che si trovano in una situazione di duplice difficoltà: da un lato il problema di inquinamento acustico e dell’aria, dall’altro un danno economico alle abitazioni. È vero che c’è un Piano delle opere, ma questo piano viene ogni anno stravolto e ad oggi in questo si dice che le ultime barriere verranno installate nel 2028, quando saranno passati 10 anni dalla loro rimozione. Noi continueremo a monitorare la situazione e chiediamo di poter ricevere subito il cronoprogramma dei lavori. I cittadini attendono risposte ”, così Benzoni in risposta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Insoddisfatta della risposta del Ministro anche la segretaria regionale di Azione e consigliere comunale del comune di Genova Cristina Lodi: “Grazie al deputato Benzoni finalmente la questione delle rimozioni e della mancata ricollocazione delle barriere antirumore in Liguria è arrivata a Roma con una risposta assolutamente insufficiente da parte del ministro Salvini. Del resto sia il Comune sia Regione Liguria ad oggi non hanno mai preso in carico la situazione drammatica in cui vivono centinaia di famiglie lungo il tratto autostradale in cui sono state rimosse le barriere antirumore. Contiamo che grazie a questo intervento possiamo avere documenti più precisi da Roma. Ad oggi, in consiglio comunale a Genova, stiamo ancora attendendo che venga convocata una commissione chiesta a maggio 2023".
Consigliera Cristina Lodi capogruppo Gruppo Misto
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto