Liguria, balneari, Scajola: "Su gare concessioni servono indicazioni del governo"
di Redazione
"Codice navigazione non basta, a rischio impugnazione istanze"
"Sulle concessioni demaniali è difficile dare indicazioni. Io credo che sia meglio attendere perché senza linee guida nazionali, ogni istanza potrebbe essere impugnata". Lo ha detto il coordinatore del tavolo in materia di demanio marittimo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e assessore regionale al demanio Marco Scajola a margine dell'8ª edizione del forum 'Liguria 2030'.
Scajola, nonostante ci sia una sentenza del Consiglio di Stato e nonostante la possibilità dei comuni di utilizzare il Codice della Navigazione come strumento, insiste sulla necessità di un provvedimento nazionale. "Io comprendo quei comuni che si stanno muovendo perché una scadenza c'è e se entro il 31 dicembre non arrivassero linee guida dal governo, le responsabilità ricadrebbero su di loro - ha detto Scajola -.È una situazione che non può andare avanti così ecco perché come Regioni, nella conferenza Stato-Regioni, abbiamo ribadito al governo, e speriamo che arrivi nel minor tempo possibile, la necessità di un provvedimento che dica chiaramente ai Comuni cosa devono o non devono fare".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Registro navale di San Marino sotto esame: dialogo con Itf per uscire dalle bandiere di comodo
21/12/2025
di Redazione
Agriturismo, Liguria guida la semplificazione: nuova normativa più flessibile e meno burocrazia
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni / 2
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni
19/12/2025
di Redazione
Transizione energetica: l’Italia protagonista con le pompe di calore
19/12/2025
di Redazione
