Liguria, Balleari (FdI): "Mezzi pubblici gratis anche per le guardie giurate", deciderà il consiglio regionale

di Redazione

58 sec

Il voto di Pd, M5S e Lista Sansa determina il rinvio all'aula del provvedimento proposto per l'iter accelerato

Liguria, Balleari (FdI): "Mezzi pubblici gratis anche per le guardie giurate", deciderà il consiglio regionale

Nel Consiglio regionale della Liguria, nella seduta odierna, Fratelli d’Italia ha cercato di velocizzare l’iter procedurale per l’approvazione di un Ordine del Giorno per concedere il diritto alla libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico regionale e locale alle Guardie Particolari Giurate in divisa, a fronte di una copertura nelle disponibilità del bilancio regionale.

Si tratterebbe per la Giunta regionale, di integrare la legge regionale n. 33/2013 che al momento prevede la gratuità del trasporto pubblico locale e regionale solo per gli operatori in divisa di Forze Armate, Corpi di Polizia e Vigili del Fuoco.

Il primo firmatario dell’Ordine del Giorno, il capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Balleari, lo definisce “un provvedimento di buon senso, che incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico a beneficio delle tasche degli agenti, del traffico e della sicurezza di viaggiatori e conducenti. D’altronde, una Guardia Giurata in divisa è chiamata a intervenire su un mezzo pubblico in caso di emergenza: la gratuità sarebbe un atto di riconoscenza e gratitudine”.

Peraltro la minoranza (Pd, M5S, Lista Sansa) ha ritenuto opportuno non firmarlo e rinviarlo alla discussione in Aula che avverrà tra qualche mese, a seguito della calendarizzazione.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.