Liguria, appello estivo alla donazione di sangue: carenza per il gruppo B+
di Redazione
Assessore Nicolò: "Rinnovo l’invito a donare e ringrazio tutti i donatori e le associazioni per il loro impegno"
Con l’arrivo dell’estate e l’aumento della domanda negli ospedali liguri, arriva un nuovo appello alla donazione di sangue e plasma. A lanciarlo è l’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò, che sottolinea come il periodo estivo rappresenti sempre una fase critica per la raccolta, a fronte di una maggiore pressione sul sistema sanitario dovuta alla presenza combinata di residenti e turisti.
"Rinnovo l’invito a donare – ha dichiarato l’assessore – e ringrazio tutti i donatori e le associazioni per il loro impegno, grazie al quale la Liguria riesce a mantenere adeguate scorte in tutta la regione. Il loro gesto è fondamentale per garantire la continuità delle cure".
A fare il punto sulla situazione è Vanessa Agostini, responsabile del Centro regionale sangue, che ha confermato come l’autosufficienza regionale sia attualmente garantita, ma ha anche evidenziato una criticità specifica legata al gruppo sanguigno B positivo, per cui si registra un calo delle scorte.
"Invitiamo chi possiede questo gruppo a prenotare una donazione entro i prossimi dieci giorni – ha aggiunto Agostini – e comunque prima delle partenze per le ferie. È importante anche programmare le donazioni durante i giorni infrasettimanali, per assicurare la disponibilità di concentrati piastrinici per i pazienti ematologici".
Il personale dei centri trasfusionali e delle associazioni è a disposizione per fornire indicazioni e supporto sulla tipologia di donazione più adatta. Un gesto semplice ma fondamentale, in grado di fare davvero la differenza per chi ha bisogno.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova: completata la posa di 1000 km di cavi sottomarini "Unitirreno"
04/02/2026
di Redazione
Genova è la settima città italiana per gioco d'azzardo on-line
04/02/2026
di Luca Pandimiglio
Risanamento Amt: giovedì possibili novità
04/02/2026
di redazione
Terrile: "Genova può diventare uno snodo dell'economia dei dati"
04/02/2026
di R.C.
