Liguria, al via “Supporter”, il bando di Fondazione Carige a favore delle associazioni sportive

di Simone Galdi

In collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, 280 mila euro per sostenere lo sport dilettantistico

Fondazione Carige, in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, lancia “Supporter”, un bando da 280 mila euro rivolto alle associazioni sportive dilettantistiche attive nei territori di Genova, Imperia e Savona, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dello sport come strumento di coesione sociale e benessere.

Sport dilettantistico – Il bando “Supporter” è rivolto a circa 2.000 associazioni sportive di piccole e medie dimensioni presenti nelle tre province liguri, con l’intento di supportare economicamente le attività ordinarie che garantiscono la continuità dei servizi sul territorio. Il contributo massimo previsto per ciascun progetto selezionato è di 6.000 euro.

Finalità sociali – L’iniziativa punta a valorizzare il ruolo dello sport nella promozione dell’inclusione e nella prevenzione delle situazioni di marginalità, con una particolare attenzione a giovani, famiglie e persone in condizioni di fragilità. L’obiettivo è sostenere le associazioni che quotidianamente offrono spazi di aggregazione, crescita e benessere fisico, spesso con risorse limitate.

Semplificazione – Tra gli elementi distintivi del bando figura la semplificazione delle procedure: per partecipare, le associazioni dovranno compilare una domanda online accessibile dal sito della Fondazione Carige, con scadenza fissata alle ore 13:00 di giovedì 25 settembre 2025. L’intento è quello di rendere più agevole l’accesso ai fondi, riducendo gli oneri burocratici a carico delle realtà sportive.

Collaborazione – La Fondazione torinese Compagnia di San Paolo ha scelto Fondazione Carige come partner per il territorio ligure, nell’ambito di una strategia fondata sulla fiducia e sul radicamento locale. “Supporter rappresenta un’ulteriore evoluzione del nostro modello di regranting, che si fonda su fiducia, prossimità e capacità di attivare alleanze strategiche”, ha dichiarato Alberto Anfossi, segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Contesto – Il bando si inserisce nella cornice della proclamazione della Liguria come Regione Europea dello Sport 2025. Una designazione che offre l’occasione per potenziare le politiche sportive regionali e rafforzare l’identità delle comunità locali attraverso lo sport.

Impatto territoriale – “Sostenere le associazioni sportive dilettantistiche significa rafforzare il tessuto sociale dei nostri territori”, ha commentato Lorenzo Cuocolo, presidente di Fondazione Carige. “Lo sport è uno strumento potente di inclusione e crescita, capace di generare relazioni, promuovere il benessere e prevenire forme di marginalità”.

Accesso ai fondi – Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente online. Tutti i dettagli sul bando, compresi i criteri di selezione e le modalità di erogazione del contributo, sono disponibili sul sito di Fondazione Carige.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.