Liguria, 90 mila casi di diabete. E il 10 per cento non sa di averlo

di Redazione

1 min, 20 sec

La campagna di prevenzione "Occhio al diabete, non perderti la vista" ha presentato il suo bilancio. Bucci: "In prima fila per lo screening". Il prossimo anno si replica

Liguria, 90 mila casi di diabete. E il 10 per cento non sa di averlo

 Sono 90 mila i casi di diabete conclamati in Liguria, ma il 10% dei malati non sa di essere affetto dalla patologia, perciò rischia maggiormente di sviluppare problematiche retiniche e maculari. Sono i dati emersi a Palazzo Tursi dalla presentazione dei risultati della campagna di prevenzione 'Occhio al diabete, non perderti la vista' per sensibilizzare i diabetici sull'importanza di effettuare le visite oculistiche.

Hanno partecipato il sindaco Marco Bucci, il vicesindaco Massimo Niccolò, il presidente del Comitato Macula Massimo Ligustro, i direttori della clinica oculistica dell'ospedale San Martino e della diabetologia dell'Asl3 genovese Carlo Enrico Traverso ed Enrico Torre.

Ottocento telefonate ricevute, 103 visite effettuate e 30 diagnosi di problematiche retiniche/maculari individuate per tempo: sono i risultati ottenuti a fine 2021 dalla campagna. A Genova si stima vi siano almeno 2.000 diabetici affetti da retinopatia che non si sono mai sottoposti a una visita oculistica. Rischiano di sviluppare patologie oculari progressive e invalidanti. "E' una campagna di sensibilizzazione importante perché la nostra città vuole essere una guida nella diagnosi precoce dei problemi alla vista collegati al diabete, - sottolinea il sindaco Marco Bucci - da paziente posso dirvi che anch'io soffro di retinopatia all'occhio destro, vi garantisco che è una cosa che quando uno se ne accorge è già troppo tardi, i cittadini devono capire l'importanza dello screening".

Il progetto sarà replicato nel 2022 con la campagna 'Occhio al diabete 2.0', tutti i genovesi diabetici da almeno 5 anni che non abbiano mai svolto una visita oculistica sono invitati a telefonare al numero 010-2721373 attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 per prenotare una visita gratuita.