Liguria, 3 milioni e 500 mila euro per l'inclusione e la lotta alla povertà
di Redazione
La Regione ha aderito all'avviso pubblico INtegra
GENOVA - Con un finanziamento complessivo di circa 3 milioni e 500 mila euro, Regione Liguria, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Massimo Nicolò, ha aderito all’Avviso Pubblico “INtegra”, finanziato a valere sulle risorse FSE PLUS (Fondo Sociale Europeo) e del Programma Nazionale per l’inclusione e la lotta alla povertà 2021-2027. L’obiettivo è quello di attivare servizi di contrasto alla povertà estrema e venire incontro alle persone che sono a rischio di grave marginalità sociale, contrastando la condizione di senza fissa dimora. Il periodo di attuazione sarà fino al 2029. Le progettualità si sono sviluppate in questi anni su tutto il territorio ligure attraverso ambiti territoriali partner, Conferenze dei Sindaci delle ASL con i rispettivi comuni capofila: Sanremo, Savona, Genova, Chiavari e La Spezia. Tra i principali interventi attivabili ci sono il pronto intervento sociale, l’accoglienza notturna e diurna, il segretariato sociale e presa in carico e l’inserimento abitativo (Housing First).
“Le finalità della progettualità saranno principalmente quelle di costruire un sistema di servizi in favore delle persone in grave emarginazione e senza dimora – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Massimo Nicolò -, maggiormente strutturato sui territori, volto a superare la logica emergenziale e a promuovere un’offerta diversificata, attraverso un approccio di presa in carico e progettazione personalizzata. L’obiettivo è quello di emancipare le persone dalla condizione di grave emarginazione, favorendo l’inclusione sociale e l’inserimento abitativo”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
