Libri, "Una vita per niente banale": il Novecento vissuto da Filippo
di Anna Li Vigni
Un'esistenza tra passioni e sogni: un uomo che a ottant’anni ancora aspetta nuove avventure sulla spiaggia assolata dell’amata Boccadasse
Ci sono vite normali, che in fondo si somigliano, e vite un po’ speciali come quella di Filippo, il cui vero nome è Francesco Silvio Bozzini: è lui che salva quella dei suoi prima ancora di nascere, perché rallenta la corsa di sua madre incinta e di tutta la famiglia verso un rifugio centrato in pieno da una bomba, e vede la luce sotto il tiro dei fucili tedeschi. Che a seguito delle vicende legate agli scontri politici del 1960 a Genova si rifugia a Parigi, e lì conosce l’impareggiabile Mariù.
"Ligure di mare", Filippo mette al mondo una figlia e resta fedele ai doveri di padre anche quando le donne, la passione o i sentimenti vorrebbero distrarlo. La storia di un uomo padrone del proprio destino, che a ottant’anni ancora aspetta nuove avventure sulla spiaggia assolata dell’amata Boccadasse.
Fransibo (pseudonimo) ha vissuto in pieno il Novecento: giovane ribelle, attivista politico, calciatore professionista, inventore, imprenditore, ha sempre amato le donne, la sua Genova e la Liguria, e ha una gran voglia di raccontare. Francesco Silvio Bozzini
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova: torna al Carlo Felice "Cavalleria rusticana", capolavoro di Mascagni
06/11/2025
di R.S.
Lingua italiana sotto tiro: asterischi e schwa sul banco degli imputati alla Libreria San Paolo
06/11/2025
di Stefano Rissetto
Cinquant'anni di storia rurale: il Museo Contadino di Cassego festeggia mezzo secolo
06/11/2025
di Stefano Rissetto
Nicola Ricciardi, poeta e narratore, racconta a Telenord 'Il piacere di scrivere'
06/11/2025
di Anna Li Vigni - Simone Galdi
