Letteratura, Premio Casinò di Sanremo: riconoscimento al saggio su Céline del genovese Lombardi
di Redazione
Lo scrittore francese definito "Profeta dell'Apocalisse"
Il Premio letterario internazionale Casinò di Sanremo - Antonio Semeria, giunto nel 2023 alla decima edizione e vinto dallo scrittore e giornalista Claudio Paglieri, con "Il conte Attilio" (Giunti) per la narrativa, ha visto un altro autore genovese in evidenza.
Lo studioso ed editore Andrea Lombardi (primo da sinistra nella foto) ha ottenuto la Menzione d'onore della giuria per l'opera "Louis-Ferdinand Céline - Un profeta dell'Apocalisse. Scritti, interviste, lettere e testimonianze", con la prefazione di Stenio Solinas ed edito da Bietti, con la seguente motivazione: "Per aver esaltato negli scritti dell'illustre pensatore la sua energia, l'amore per la cultura e per la divulgazione finalizzata al sostegno degli ultimi e alla valorizzazione del pensiero libero". A Céline, nel corso della sua attività saggistica, Lombardi ha dedicato altri lavori.
Il premio principale per la saggistica è andato a Monsignor Giulio Dellavite, il regista Pupi Avati ha ottenuto il Gran Trofeo Premio alla carriera, Carlo Miccichè e Marina Valensise hanno ottenuto i Gran Trofei alla Saggistica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Il tesoro nelle mani: il natale artigiano
11/12/2025
di Simone Galdi
'Underground', il viaggio di Francesco Ciaponi nell'editoria alternativa sabato 13 alla Stanza della Poesia
11/12/2025
di Stefano Rissetto
Svolta Mortale, il nuovo libro del professor Cambiaso con Genova al centro delle indagini
11/12/2025
di Gilberto Volpara
Stoccolma: i fiori del Ponente di Liguria brillano alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel
10/12/2025
di Redazione
