Legge fine vita, Toti: "In Liguria voterò a favore"

di Redazione

57 sec

"Mi considero un cristiano, ma anche il mondo cattolico dovrebbe interpretare in modo evolutivo i principi pur benemeriti cui si ispira"

Legge fine vita, Toti: "In Liguria voterò a favore"

"Il richiamo del presidente della Corte Costituzionale è autorevole e opportuno e il Parlamento farebbe bene ad ascoltarlo, invece di impantanarsi, prigioniero ancora di una mentalità sbagliata. I diritti civili devono essere temi superiori agli schieramenti: infatti, io voterò a favore in Liguria al disegno di legge sul fine vita, presentato da forze che non sono nella mia maggioranza. Su questi temi non ci dev'essere disciplina di partito". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervistato da La Repubblica, commentando le parole del presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera che ieri ha invitato il Parlamento a legiferare su famiglie omogenitoriali e fine vita.

"Resiste una certa pigrizia a legiferare da parte di un Parlamento, che questi temi ha difficoltà ad affrontarli con un approccio bipartisan. È una materia che riguardando diritti, dovrebbe essere sterilizzata politicamente", commenta Toti. Il presidente della Liguria sottolinea: "Anche io mi considero un cristiano, ma mi sembra che anche il mondo cattolico dovrebbe interpretare in modo evolutivo i principi pur benemeriti cui si ispira. Mi sono anche confrontato con le perplessità di esponenti cattolici, che rispetto, ma sono liberale e per la laicità dello Stato".