Le "Forme di Genova" per il concorso di Fondazione Ansaldo al Festival della Scienza
di Redazione
Un'inusuale caccia al tesoro per riscoprire o immaginare il futuro di alcuni luoghi simbolo del capoluogo ligure
Fondazione Ansaldo partecipa al Festival della Scienza 2021 con un gioco aperto a tutti: una caccia al tesoro alla scoperta delle forme di Genova. Partendo dalle fotografie storiche della città conservate presso la Fototeca della Fondazione i partecipanti dovranno recarsi nello stesso luogo ritratto nella foto d’epoca che si preferisce e scegliere di fotografarlo così come appare oggi, cercando di cogliere la medesima angolazione e prospettiva della foto originaria; oppure immaginare, attraverso il disegno o altre tecniche grafiche o digitali, come si vorrebbe che apparisse, in un prossimo futuro.
I partecipanti, di qualsiasi fascia di età, potranno quindi scegliere sul sito di Fondazione Ansaldo una o più fotografie d’epoca sulle quali lavorare e presentare un massimo di 3 elaborati a persona. I progetti, che dovranno essere consegnati entro venerdì 22 ottobre, verranno raccolti e mostrati sul sito www.fondazioneansaldo.it.
Il 29 ottobre una giuria premierà i 3 progetti meglio realizzati con un pass per accedere gratuitamente agli eventi del Festival della Scienza 2021 e verrà inaugurata una mostra che vedrà esposti i 20 elaborati più belli.
L’immagine, nelle sue molteplici declinazioni, è da sempre un importante strumento di studio e conoscenza, in grado di raccontare per esempio la morfologia di un territorio e le trasformazioni che lo hanno caratterizzato. Lo scopo della mostra, risultato finale del progetto proposto da Fondazione Ansaldo, è dunque quello di riflettere sulla trasformazione urbana, osservando cosa nel tempo è stato distrutto, conservato, modificato o costruito ex-novo, immaginando infine come si vorrebbe che apparisse in futuro Genova.
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni