Lavagna, torta Fieschi, che successo: sette quintali di dolce consumati in pochi minuti da una grande folla
di Redazione
Dopo il corteo in costume e la celebrazione del matrimonio tra Opizzo Fieschi e Bianca de' Bianchi, la piazza è diventata il cuore della festa
Grande successo a Lavagna per la 75ª edizione della celebre Torta dei Fieschi, evento simbolo del Ferragosto nel Tigullio. La città ha accolto una folla entusiasta, accorsa per assistere alla tradizionale rievocazione storica e per partecipare al tanto atteso momento del taglio della torta.
Dopo il corteo in costume e la simbolica celebrazione del matrimonio tra Opizzo Fieschi e Bianca de' Bianchi, la piazza centrale è diventata il cuore pulsante della festa, dove ha avuto luogo l’attesissimo taglio della gigantesca torta.
Ben settecento chilogrammi di dolce, preparati dai sei pasticcieri di Lavagna, sono stati letteralmente divorati nel giro di pochi minuti dalle migliaia di partecipanti accorsi da tutto il comprensorio e non solo.
Un appuntamento che, anche dopo 75 anni, continua a rinnovare il suo fascino e a richiamare residenti e turisti in un perfetto connubio di storia, folklore e golosità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
