Lagaccio, al via il getto della soletta del ponte Don Acciai: "A fine mese strada aperta"
di Alessandro Bacci
Iniziate le operazioni all'alba: "Il quartiere avrà, dopo tanti anni, finalmente un'infrastruttura moderna e sicura"
Sono iniziate questa mattina, intorno alle 7, le operazioni di getto della soletta del Ponte Don Acciai, nel quartiere del Lagaccio, nell’ambito dei lavori di consolidamento strutturale. "Entro la fine di questo mese apriremo la strada" ha annunciato l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi che questa mattina, insieme al presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù, ha effettuato un sopralluogo durante le operazioni della gettata del massetto.
"È un'opera molto attesa dal quartiere - ha detto il presidente Carratù - ringrazio l'assessore Piciocchi e tutti i tecnici del Comune per il grande impegno messo per superare le forti criticità tecniche legate all'assetto idrografico della zona. Il quartiere avrà, dopo tanti anni, finalmente un'infrastruttura moderna e sicura".
Il progetto di consolidamento del ponte Don Acciai ha comportato la demolizione delle tre campate e delle due pile centrali ammalorate, lasciando in opera le pile di estremità e le porzioni di impalcato a ridosso di via Napoli e via Bari, la realizzazione di una struttura a telaio in carpenteria metallica (acciaio corten) al posto delle due pile preesistenti.
La nuova struttura ha una campata continua a struttura mista in acciaio-calcestruzzo tra le porzioni di impalcato mantenute in opera. Le fondazioni della nuova opera sono costituite da micropali lunghi 30 metri, sormontati da un plinto di fondazione con basamenti in cemento armato che costituiscono la base delle pile e ne permettono il collegamento alla fondazione stessa. Le pile metalliche sono costituite da 8 fusti curvilinei con sezione ad H, collegati tra loro da traversi saldati in opera. L’impalcato è composto da 4 travi con sezione a doppio T ad altezza costante tra le pile e variabile nelle porzioni laterali, in modo tale da meglio raccordarsi con la struttura esistente. Le travi sono collegate tra loro da traversi reticolari. Conclude la struttura una soletta gettata in opera su lastre metalliche tralicciate autoportanti, saldate sulle travi principali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
