La Spezia: "Vivo dal vivo", Carlo Massarini racconta una vita-concerto il 27 aprile in piazza Europa
di Redazione
L'appuntamento organizzato da Startè, lo spazio culturale guidato da Paolo Asti
Carlo Massarini torna alla Spezia, sua città natale, per presentare il suo nuovo libro “Vivo Dal Vivo 2010-2023” e sceglie lo Spazio Startè in piazza Europa 16. A darne notizia è Paolo Asti, presidente dell’associazione culturale che aveva già coinvolto in altri eventi culturali spezzini il giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, noto al grande pubblico come Mr. Fantasy, trasmissione televisiva divenuta vero e proprio cult per gli appassionati di musica e nuove tecnologie.
"Vivo Dal Vivo 2010-2023” è il seguito ideale del precedente e fortunato “Dear Mister Fantasy 1969-1982”, la cui edizione del decimo anniversario è stata pubblicata da Rizzoli Lizard tre anni fa. Il libro è un foto-racconto, sempre in termini molto personali, di 120 concerti visti e fotografati da Carlo Massarini. Un racconto in diretta, fatto sera per sera, per restituire le emozioni vissute ‘dal vivo’ attraverso parole e immagini e interviste ai protagonisti. Il tutto arricchito da QR Code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto.
L’ecletticità è la cifra del libro: ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri. C’è il rock, certo, ma anche blues e jazz e rap e molti artisti di world music. Protagonisti di un’epoca musicale in cui tutto è (ancora) possibile, perché non ci sono più confini. Di genere o geografici. Ci sono highlander che ritornano a distanza di 40 anni (Peter Gabriel, Springsteen, Steve Winwood, Rolling Stones, Crosby Stills Nash, Beach Boys, Dylan, David Byrne, McCartney) e ci sono artisti delle generazioni successive: U2, Nick Cave, Radiohead, Lana del Rey, Blur, Massive Attack. Ci sono italiani storici (Vasco, Jovanotti, Bennato, Finardi, Zucchero, Fossati) e, anche qui, nuove generazioni: Salmo, Gazzè-Fabi-Silvestri, Nina Zilli, Mika, Diodato, Caparezza, Capossela. Ci sono molti artisti di world music, che nel frattempo è diventata molto popolare, e di blues, jazz, gospel, e leggende che non sono più con noi: Burt Bacharach, Johnny Winter, Paco de Lucia, Prince, Pino Daniele, Battiato, Ezio Bosso.
“Un libro – precisa Paolo Asti che ha collaborato alla presentazione del libro a Milano lo scorso febbraio al museo del Design – capace di regalare forti emozioni e storico allo stesso tempo. E’, letteralmente, una fotografia della migliore musica che gira intorno in questi anni. Colta dal vivo, che è per un artista la prova del fuoco e la definitiva affermazione.”
“Sono contento – commenta Carlo Massarini - che in questo tour di presentazioni in giro per l'Italia ci sia una data anche per Spezia, che rimane la città dove sono nato e a cui sono legato. Spero prima o poi di poter portare qui anche lo spettacolo dei Beatles, con cui sto girando l'Italia con grande successo di pubblico e critica.”
Condividi:
Altre notizie
Teatro: alla Claque due atti unici di Fausto Paravidino per il secondo compleanno della rivista 'Snaporaz'
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara