La Spezia: "Vivo dal vivo", Carlo Massarini racconta una vita-concerto il 27 aprile in piazza Europa

di Redazione

2 min, 22 sec

L'appuntamento organizzato da Startè, lo spazio culturale guidato da Paolo Asti

La Spezia: "Vivo dal vivo", Carlo Massarini racconta una vita-concerto il 27 aprile in piazza Europa

Carlo Massarini torna alla Spezia, sua città natale, per presentare il suo nuovo libro “Vivo Dal Vivo 2010-2023” e sceglie lo Spazio Startè in piazza Europa 16.  A darne notizia è Paolo Asti, presidente dell’associazione culturale che aveva già coinvolto in altri eventi culturali spezzini il giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, noto al grande pubblico come Mr. Fantasy, trasmissione televisiva divenuta vero e proprio cult per gli appassionati di musica e nuove tecnologie.

"Vivo Dal Vivo 2010-2023” è il seguito ideale del precedente e fortunato “Dear Mister Fantasy 1969-1982”, la cui edizione del decimo anniversario è stata pubblicata da Rizzoli Lizard tre anni fa. Il libro è un foto-racconto, sempre in termini molto personali, di 120 concerti visti e fotografati da Carlo Massarini.  Un racconto in diretta, fatto sera per sera, per restituire le emozioni vissute ‘dal vivo’ attraverso parole e immagini e interviste ai protagonisti. Il tutto arricchito da QR Code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto.

L’ecletticità è la cifra del libro: ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri. C’è il rock, certo, ma anche blues e jazz e rap e molti artisti di world music. Protagonisti di un’epoca musicale in cui tutto è (ancora) possibile, perché non ci sono più confini. Di genere o geografici. Ci sono highlander che ritornano a distanza di 40 anni (Peter Gabriel, Springsteen, Steve Winwood, Rolling Stones, Crosby Stills Nash, Beach Boys, Dylan, David Byrne, McCartney) e ci sono artisti delle generazioni successive: U2, Nick Cave, Radiohead, Lana del Rey, Blur, Massive Attack. Ci sono italiani storici (Vasco, Jovanotti, Bennato, Finardi, Zucchero, Fossati) e, anche qui, nuove generazioni: Salmo, Gazzè-Fabi-Silvestri, Nina Zilli, Mika, Diodato, Caparezza, Capossela. Ci sono molti artisti di world music, che nel frattempo è diventata molto popolare, e di blues, jazz, gospel, e leggende che non sono più con noi: Burt Bacharach, Johnny Winter, Paco de Lucia, Prince, Pino Daniele, Battiato, Ezio Bosso.

“Un libro – precisa Paolo Asti che ha collaborato alla presentazione del libro a Milano lo scorso febbraio al museo del Design – capace di regalare forti emozioni e storico allo stesso tempo. E’, letteralmente, una fotografia della migliore musica che gira intorno in questi anni. Colta dal vivo, che è per un artista la prova del fuoco e la definitiva affermazione.”

“Sono contento – commenta Carlo Massarini - che in questo tour di presentazioni in giro per l'Italia ci sia una data anche per Spezia, che rimane la città dove sono nato e a cui sono legato. Spero prima o poi di poter portare qui anche lo spettacolo dei Beatles, con cui sto girando l'Italia con grande successo di pubblico e critica.”