La Spezia, si fa filmare mentre uccide una tartaruga: minorenne denunciato

di Anna Li Vigni

47 sec

Il fatto è stato ripreso però anche dalle telecamere del circuito di videosorveglianza del Parco della Rimembranza che hanno permesso agli agenti della Polizia locale di risalire all'autore del gesto

La Spezia, si fa filmare mentre uccide una tartaruga: minorenne denunciato

L'episodio risale al 18 gennaio scorso quando, in orario scolastico, il ragazzo entra nel parco per giocare con un carrello della spesa. Il giovanissimo, studente delle scuole superiori, prende poi di mira una tartaruga colpendo e ferendo con una pietra l'animale, mentre veniva filmato da alcuni amici che erano presenti con lui in quel momento.

Il macabro video è stato poi condiviso tra di loro all'interno di una chat di whatsapp. Il tutto è stato ripreso però anche dal circuito di videosorveglianza interno al parco, recentemente restaurato. Il filmato, utilizzato dagli agenti della Polizia locale per risalire all'autore del gesto. 

Il minorenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di maltrattamento e lesioni di animali e rischia una multa minima di 5mila euro, che viene maggiorata quando il gesto è compiuto con crudeltà e provoca la morte dell'animale. Nei casi più gravi è previsto anche il carcere, da tre a 18 mesi.