La Spezia: Orientamenti Estate sbarca in città fino al 13 luglio
di Redazione
Fino a giovedì saranno realizzate sul territorio diverse attività di orientamento
Da oggi al 13 luglio al via la tappa spezzina di Orientamenti Summer, la manifestazione di Regione Liguria e l'Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento. Fino a giovedì saranno realizzate sul territorio diverse attività di orientamento. La giornata inaugurale ha visto la partecipazione di un centinaio di bambini e ragazzi con i centri estivi e accompagnati dalle famiglie. Il tema di quest'anno sono i "Dreamers", i sognatori, con le loro storie raccontate attraverso un programma di laboratori e seminari di orientamento (https://www.orientamenti.regione.liguria.it/archivi-summer-lab- per-citta/la-spezia/ ).
Cinque le aree tematiche: l'orientamento, con attività e incontri adatti per ogni fascia d'età con approfondimenti sui corsi universitari e degli Itc Academy. Spazio anche per le materie stem e i mestieri "del fare. Verranno inoltre affrontati i temi della sicurezza, della salute e della legalità.
"Orientamenti Summer 2023 porta in scena anche quest'anno un mese ricco di appuntamenti su tutto il territorio regionale dedicati all'orientamento, allo sviluppo delle competenze e all'educazione civica - dichiara l'assessore alla Formazione della Regione Liguria Marco Scajola -Il programma si adatta alla stagione estiva con 57 laboratori interattivi, proposti grazie alla collaborazione di 43 partner. Novità di Orientamenti Summer 2023 è il workshop per i genitori dei ragazzi che devono scegliere cosa fare dopo le medie, un appuntamento che organizzeremo alle 18 proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie".
"Mi fa piacere che questa giornata abbia anche dei laboratori con la Polizia e con i Vigili del Fuoco - spiega l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - perché credo che avere il senso civico e saper stare nel mondo delle Istituzioni e voler diventare un cittadino consapevole faccia anch'esso parte di questo percorso di crescita che tutti insieme dobbiamo cercare di creare per il futuro di questi ragazzi". Da oggi fino al 13 luglio, aggiunge il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini "i nostri giovani potranno confrontarsi con persone di esperienza che racconteranno le loro storie, e, grazie alle attività laboratoriali e ai tanti incontri in programma, inizieranno a conoscere il mondo del lavoro, quello universitario e scolastico a seconda della loro età anagrafica. Il momento in cui i giovani devono prendere delle scelte è molto importante ed è fondamentale che tutti gli enti e le istituzioni affianchino le nuove generazioni in queste decisioni e possano aiutarli a orientarsi verso un futuro di realizzazione".
Condividi:
Altre notizie
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni
A Pontedecimo primo caso genovese di "Svuota la Vetrina": i clienti sono gli insegnanti
26/11/2024
di Gilberto Volpara