La Spezia, i musei civici aprono anche di sera e nei festivi
di Redazione
La giunta Peracchini amplia l'orario dopo il grande successo di pubblico delle festività pasquali e del ponte del 25 aprile
A seguito del grande successo di pubblico dei Musei Civici della Spezia durante le festività pasquali e il ponte del 25 aprile, la giunta guidata da Peracchini ha deciso di ampliare l’orario di apertura del Museo A. Lia, della Palazzina delle Arti, del CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea e del Museo Etnografico G. Podenzana fino alle ore 22 di sabato 29 e domenica 30 aprile e di tenere aperti tutti i musei, incluso il Museo del Castello San Giorgio, anche l’1 maggio con il consueto orario.
Si tratta di un primo esperimento di apertura serale dei musei spezzini per offrire a cittadini e turisti che vivono ormai il centro storico anche dopo l’orario di cena l’opportunità di accedere alle collezioni civiche, alle mostre temporanee e di andare alla scoperta della storia della nostra Città.
L’intenzione è quella, infatti, per la stagione estiva, di tenere aperti tutti i musei ogni weekend fino alle ore 22.
Si ricorda che domenica alle ore 11 al Museo A. Lia è prevista una visita guidata gratuita alla mostra La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana, compresa nel costo del biglietto.
Questi gli eventi espositivi in corso nei musei:
– Museo Civico “Amedeo Lia”
Mostra in corso: La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana.
– CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
Mostre in corso: Sarenco. La platea dell’Umanità (piano 1); Mare Nostrum. Le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti nelle collezioni del CAMeC (piano 0); La stanza del colore (piano 0).
– Museo Archeologico Castello San Giorgio
Mostra in corso: Caricature dell’epoca di Weimar di uno studente del Bauhaus – Jecheskiel David Kirszenbaum (1900-1954)
– Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”
– Civico Museo del Sigillo – Palazzina delle Arti “L.R. Rosaia”
Mostra in corso: Agostino Fossati (1830-1904). La Spezia e il suo golfo nell’Ottocento (piano 1) e La città che cambia. La Spezia da Agostino Fossati ai nostri giorni (piano 2). Sarà aperta la nuova sala introduttiva alla collezione con l’inserimento nel percorso espositivo di pannelli didattici.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Il tesoro nelle mani: il natale artigiano
11/12/2025
di Simone Galdi
'Underground', il viaggio di Francesco Ciaponi nell'editoria alternativa sabato 13 alla Stanza della Poesia
11/12/2025
di Stefano Rissetto
Svolta Mortale, il nuovo libro del professor Cambiaso con Genova al centro delle indagini
11/12/2025
di Gilberto Volpara
Stoccolma: i fiori del Ponente di Liguria brillano alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel
10/12/2025
di Redazione
