La Spezia, Frijia: "Agosto record per il turismo: presto crociere a pieno regime"

di Edoardo Cozza

L'assessore comunale al porto e al turismo: "Nel computo dei visitatori mancano ancora gli stranieri, speriamo tornino presto"

La Liguria ha fatto registare numeri record per il turismo estivo, con alcune zone che hanno addirittura superato i livelli di presenze pre-pandemia. È il caso anche della Spezia, come sottolinea l'assessore comunale Maria Grazia Frijia: "Soprattutto ad agosto e settembre abbiamo avuto feedback positivi. Alla Spezia ad agosto abbiamo registrato un +3% rispetto al 2019: un aumento tutto relativo a turisti italiani, perché gli stranieri, soprattutto quelli extraeuropei, ancora mancano. Si è assottigliata la forbice sul prepandemia, fino al recente sorpasso". 

Per fare ancora meglio ci si aspetta adesso il ritorno a pieno regime del comparto crocieristico: "Dalle crociere ci aspettiamo un prossimo ritorno alla normalità: sono un'altra opportunità importante di sviluppo del territorio".

L'assessore Frijia ha anche la delega al porto e fa un po' il punto della situazione: "L'AdSP sta investendo tantissimo sull'elettrificazione delle banchine per le navi mercantili, ma anche per quelle da crociere. Infatti ci sono investimenti per calata Paita: si creerà un pennello per le navi da crociera e sarà totalmente elettrificato. Ci sarà comunque una fase intermedia, perché quei lavori sono più a lungo termine: 5mila mq torneranno alla città e stiamo lavorando sul Waterfront".