La Spezia: consegnata simbolicamente alla famiglia la pagella di Abanoub, lo studente ucciso dal compagno di scuola
di R.C.
Sottosegretario Frassinetti: "È un gesto di grande valore umano e civile, che commuove e interroga tutti noi"
All’Istituto Einaudi Chiodo è stata consegnata simbolicamente ai familiari la pagella di Abanoub Youssef, lo studente ucciso due mesi fa da un compagno di scuola.
“È un gesto di grande valore umano e civile, che commuove e interroga tutti noi – ha commentato la sottosegretaria all’Istruzione, Paola Frassinetti –. In quel documento non c’è solo il percorso scolastico di un ragazzo, ma il ricordo di una vita spezzata troppo presto e l’abbraccio di una comunità che non vuole dimenticare”.
Frassinetti ha sottolineato l’importanza di rafforzare il lavoro educativo quotidiano: “Vicende come quella di Aba non devono più accadere. Studenti, famiglie, docenti e istituzioni devono collaborare per garantire una scuola sicura, attenta e capace di prevenire disagio e violenza. Il modo migliore per onorare la sua memoria è trasformare il ricordo in un impegno concreto per diffondere la cultura del rispetto”.
Alla cerimonia hanno partecipato la famiglia di Abanoub e gli studenti dell’istituto, in un momento di condivisione e riflessione sulla responsabilità educativa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Urto tra due treni, linea Milano-Genova sospesa e ritardi fino a 200 minuti
20/04/2026
di Carlotta Nicoletti
Crolla controsoffitto al Nautico della Spezia, lezioni sospese per sicurezza
20/04/2026
di Carlotta Nicoletti
Villa Scassi, paziente di origine marocchina aggredisce infermiera: polso fratturato
20/04/2026
di Redazione
La Spezia, morto Paolo Faconti, direttore generale di Confindustria
19/04/2026
di c.b.
In coma dopo spedizione punitiva, chiesto processo per tre uomini e una donna
19/04/2026
di Redazione

