La Spezia: ciminiera ex centrale Enel, demolizione entro il 2025
di Redazione
Sindaco Peracchini: "Questo percorso segna il superamento di un passato legato alle fonti energetiche tradizionali"
Entro la fine del 2025, la ciminiera dell'ex centrale Enel alla Spezia sarà abbattuta. Procedono infatti i lavori di demolizione nell’area dell'ex centrale termoelettrica, come hanno spiegato in un incontro pubblico il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, e il responsabile Coal Decommissioning di Enel, Vincenzo Cenci.
Operazioni - Tra le operazioni già completate o in fase di ultimazione figurano la demolizione di quattro serbatoi di combustibile liquido con i relativi argini, alcuni sili, un magazzino, e i sistemi di movimentazione del carbone nelle aree portuali, inclusi gli scaricatori di banchina e le installazioni nel carbonile est. La ciminiera, alta 220 metri e del peso di circa 10mila tonnellate, sarà demolita utilizzando la tecnica top-down, che massimizza l’uso della demolizione meccanizzata e riduce le attività in quota, garantendo la sicurezza dei lavoratori. Un’apposita piattaforma in quota sarà utilizzata per calare il materiale all'interno della canna.
Nastri carbone - Le operazioni di abbattimento, avviate a settembre 2024, sono previste per il completamento entro la fine del 2025. Nei primi mesi del 2025 inizieranno anche i lavori di demolizione sui nastri carbone, che saranno eseguiti utilizzando sia la tecnica top-down che la rimozione dell'intera campata con autogrù, al fine di limitare l’impatto sulla viabilità ordinaria.
Area strategica - "Le demolizioni dell'ex centrale Enel segnano un momento storico per la nostra città" ha dichiarato il sindaco Peracchini. "Questo processo segna il superamento di un passato legato alle fonti energetiche tradizionali e rappresenta la conclusione di un lungo e complesso lavoro portato avanti dall’amministrazione. La chiusura della centrale a carbone e la cancellazione del progetto per un nuovo impianto turbogas delineano un futuro ecologico e sostenibile per quest'area strategica, che presto diventerà realtà. Grazie alla sinergia con Enel e la Regione Liguria, quest’anno è stata avviata una manifestazione di interesse per l'area, destinata a progetti di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di generare nuova occupazione e benefici per l’ambiente".
Altre notizie
Genova, il Cesto e Coop presentano il “menu pop”
04/12/2024
di Anna Li Vigni
Sestri Levante: recupero ruderi di Sant'Anna, chiusura provvisoria Strada dei Ponti
04/12/2024
di steris
La Spezia: pietre d'inciampo per le vittime della Shoah, otto nuove installazioni
04/12/2024
di steris