La sezione aurea e l’arte rinascimentale, svelata la bellezza matematica di Palazzo Tobia Pallavicino

di M.C.

1 min, 10 sec

L’evento organizzato da Camera di Commercio di Genova e GOG esplora i legami tra musica, matematica e architettura nell’Italia del Cinquecento

A Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio di Genova, si è tenuto oggi l’evento "Armonie Rinascimentali: Architettura, musica, matematica". L’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio e dalla GOG, Giovine Orchestra Genovese, ha offerto un viaggio attraverso i rapporti tra arte e scienza nell’Italia del Cinquecento.

Sezione aurea – Durante la conferenza è stato sottolineato come la facciata di Palazzo Tobia Pallavicino sia stata progettata seguendo le regole della sezione aurea, un principio di proporzione armonica che ha influenzato profondamente l’arte rinascimentale.

Video di restauro – L’architetto Luca Rocco, direttore dei lavori di restauro della facciata del palazzo, ha presentato un video con riprese da drone che mostrano i dettagli del recente intervento e le immagini della Galleria Dorata.

Rapporto con la musica – L’evento ha messo in evidenza i legami tra architettura e musica, due discipline apparentemente lontane ma profondamente connesse dalle regole matematiche dell’armonia.

Collaborazione culturale – Il presidente della Camera di Commercio, Luigi Attanasio, ha aperto l’incontro, sottolineando l’importanza della sinergia tra enti culturali come la GOG e le istituzioni per valorizzare il patrimonio storico e artistico della città.

Conclusione del restauro – I lavori di restauro della facciata rappresentano un ulteriore passo nella valorizzazione di Palazzo Tobia Pallavicino, esempio unico di architettura rinascimentale genovese e simbolo della ricchezza culturale della città.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.

Galleria