La rinascita di Monesi e della Valle Arroscia con la nuova bretella
di Redazione
Inaugurata la strada che "supera" la frana del 2016. Il bypass consente il collegamento con la via del sale, le Alpi liguri e Limone in Piemonte
Video momentaneamente non disponibile.
Inaugurata questa mattina la strada che "bypassa" la frana di Monesi, paese sotto la giurisdizione di 2 comuni: Mendatica e Triora. Quattro anni di isolamento, dovuto alla frana del novembre 2016 che si è mangiata la strada provinciale che porta a Monesi, mettendo a rischio l'abitato.
Fu necessario evacuare il paese, tuttora inagibile. Il bypass consente il collegamento con la via del sale, le Alpi liguri e Limone in Piemonte. Insomma una zona ad alta valenza turistica. Tant' é che l'assenza del collegamento aveva provocato gravi ripercussioni sull'indotto turistico di tutta la Valle Arroscia.
Il bypass è lungo meno di mezzo chilometro. Ha comportato una spesa di 3 milioni di euro ed é stato finanziato dalla Regione Liguria. Questa mattina all'inaugurazione erano presenti i sindaci della zona.
All' inaugurazione erano presenti i sindaci di Mendatica Piero Pelassa, di Triora Francesco Piano e di Pieve di Teco Alessandro Alessandri e gli altri amministratori della Vallata. Presenti anche pres della Liguria Toti, gli assessori Scajola e Berrino il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
