Una Rete per l’ambiente: le Associazioni di San Teodoro contro l’inquinamento
di Anna Li Vigni
Un coordinamento di realtà civiche e cittadini volontari impegnati sul territorio
Nel quartiere di San Teodoro a Genova, un’area urbana caratterizzata dalla vicinanza al Porto di Genova e da problematiche legate all’inquinamento atmosferico portuale è attiva la Rete delle Associazioni di San Teodoro, un coordinamento di realtà civiche e cittadini impegnati nella tutela dell’ambiente.
La Rete nasce dall’esigenza di difendere la salute dei residenti e migliorare la qualità dell’aria, fortemente compromessa dalle emissioni delle navi e dalle attività portuali. Attraverso manifestazioni, appelli pubblici e il confronto con le istituzioni, le associazioni chiedono interventi concreti e urgenti, come la riduzione delle emissioni e controlli ambientali più efficaci. Ne abbiamo parlato con Eliana Pastorino, portavoce della Rete, che ha ribadito la necessità di azioni immediate per garantire ai cittadini il diritto a vivere in un ambiente sano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Elicoidale, conto alla rovescia: da aprile i lavori sulla rampa
03/02/2026
di Redazione
Beghin: "Fidejussione obbligatoria per rilascio concessione dehor"
03/02/2026
di c.b.
Difese a mare di Sturla. Regione al lavoro per un finanziamento da 8 milioni
03/02/2026
di c.b.
Sanremo, inaugurati otto nuovi tapis roulant in stazione: investimenti per 15 milioni di euro
03/02/2026
di Stefano Rissetto
