La protesta sul lungo Entella: "Stop alla diga Perfigli"
di Marco Garibaldi
Il deputato Traversi: "Un'opera che porta ad un vero e proprio disastro ambientale per questo territorio"
Questa mattina un gruppo di cittadini contrari alla realizzazione della diga Perfigli nel fiume Entella si è riunito nel cantiere che, quasi a sorpresa, ha iniziato i suoi lavori proprio pochi giorni fa.
Si tratta di una grande opera pensata per contenere le piene dell’Entella, tra Chiavari e Lavagna. Molti i residenti contrari alla realizzazione della diga, tra questi anche il sindaco di Lavagna Gian Alberto Mangiante che da sempre sostiene come quest'opera sia troppo invasiva per il territorio.
La manifestazione di oggi con residenti, associazioni del territorio ed esponenti politici di diverso colore politico, si dovrebbe protrarre per due intere giornate.
"Abbiamo sempre dato un giudizio negativo su quest'opera che porta ad un vero e proprio disastro ambientale per questo territorio e dall'altra parte i piani di bacino pensati con la realizzazione della diga non sono congrui con quelli attuali. Inoltre i mutamenti climatici stanno mettendo l'Italia e questo territorio sempre più in difficoltà sempre più evidenti - spiega il deputato del M5S Roberto Traversi, presente alla protesta di stamattina - Le bombe d'acqua che coinvolgono anche il nostro territorio ci hanno dimostrato che siamo vulnerabili. La diga dovrebbe sistemare le cosa ma non ne sono così convinto perché ultimamente le esondazioni del fiume sono state molto più a monte".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
