Lavagna, assegnati i lavori per la diga Perfigli

di Redazione

Gli interventi dovrebbero partire tra agosto e settembre

Città metropolitana ha annunciato che i lavori per la realizzazione della diga Perfigli, lungo il fiume Entella, sono stati assegnati alla ditta Tmg Scavi di Sondrio. L’annuncio è arrivato ieri, la ditta ha ottenuto l’incarico con un ribasso d’asta pari al 12,8% per un importo di circa 5 milioni e 216mila euro. I lavori dovrebbero iniziare tra agosto e settembre.

Continua dunque il braccio di ferro tra amministrazioni locali e Città metropolitana: nei giorni scorsi il Consiglio Comunale di Lavagna ha votato all’unanimità dei presenti, assente il gruppo consiliare Officina lavagnese, la revoca dall’accordo di programma riguardante l’adesione al progetto di mitigazione del rischio idraulico sul fiume Entella, che, nel primo lotto, prevede le arginature.  

"La piana dell’Entella è un valore naturalistico e ambientale che deve essere preservato - ribadisce Antonio Segalerba, presidente del Consiglio Comunale di Chiavari - Certamente i progetti sulla sicurezza del nostro territorio sono importanti ma questo progetto, vecchio di 20 anni, deve essere aggiornato e rivisto. Sul territorio di Chiavari le opere previste sono meno impattanti che sulla sponda di Lavagna e bene ha fatto il comune ad avviare un percorso di revisione del progetto. Siamo solidali con Lavagna e verificheremo l’esito di questo studio sull’opera già approvata. Ci batteremo per non far rovinare - da progetti insensati - lo splendido paesaggio visto da Dante nel 1311 quando attraverso’ la ‘Fiumana Bella’ ricordata nei versi della Divina Commedia, al canto XIX del Purgatorio".