Lavagna inaugura la prima panchina arcobaleno
di Redazione
"Un messaggio forte per le tante persone ancora discriminate"
Oggi si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia. A Lavagna l’associazione culturale l’Agorà ha promosso l’inaugurazione della panchina arcobaleno in Piazza della Libertà, primo simbolo tangibile dell’inclusione e dell’accoglienza indipendentemente da orientamento sessuale e identità di genere.
La “Panchina Arcobaleno” è stata collocata a lato dell’entrata del Municipio, in posizione diametralmente opposta alla “Panchina Rossa”, inaugurata e fortemente voluta dalla nostra Associazione nel 2017 per simboleggiare il “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio.
"Prosegue il cammino dell’amministrazione nell’impegno concreto contro ogni forma di violenza e discriminazione; dopo l’inaugurazione della bacheca Sos Donna, siamo felici di essere tra i primi in Liguria ad accogliere l’iniziativa di posizionamento della “Panchina Arcobaleno” proposta da Agorà. Bene ogni forma di iniziativa condivisa tra le istituzioni e le associazioni, nella speranza che anche un gesto simbolico come questo possa sensibilizzare su un argomento così importante", dichiara il Sindaco Gian Alberto Mangiante.
"I colori arcobaleno su una panchina veicolano un messaggio forte per le tante persone ancora discriminate sul lavoro, bullizzate a scuola, allontanate dalle loro famiglie, insultate o aggredite per strada perché omosessuali, bisessuali o transessuali; allo stesso tempo, diventano messaggio forte per la costruzione di una società inclusiva ed accogliente fondata sul rispetto", aggiunge la consigliera delegata al sociale del Comune di Lavagna Emilia Beani.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione