La proposta dal Tigullio: "Intitoliamo una piazza a Gino Strada"
di Marco Garibaldi
Il piazzale dell'ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante potrebbe essere intitolato al fondatore di Emergency
L'idea arriva da Sestri Levante, più precisamente da Marcello Massucco, aamministratore di Mediaterraneo Servizi, la società in house del Comune.
Il piazzale dell'ex Convento dell'Annunziata potrebbe essere intitolato a Gino Strada.
"Non è una piazza, ma in fondo lo è: una piazza di cui la città si è riappropriata da qualche anno. Uno spazio in cui si incontrano arte e cultura, amore e pace - scrive Massucco - Uno spazio che è uno dei cuori pulsanti di Andersen Festival, l’evento per e dei bambini, quei bambini che ha curato ogni giorno in giro per il mondo".
Intanto in Toscana è già stata intitolata una piazza al fondatore di Emergency, più precisamente a Pontedera.
"Credo che non servano dieci anni, né ci sia da discutere sul fatto che Gino Strada abbia onorato la professione di medico e di uomo di pace che ha portato in alto il nome dell’Italia nel mondo - continua Massucco - Come vediamo anche in questi giorni, nei quali al coraggio dei singoli è lasciato il compito di ricordarci come dovremmo agire".
Se arrivasse l'ok dall'amministrazione comunale, Sestri Levante sarebbe la prima città ligure ad intitolare una piazza o una via al medico scomparso pochi giorni fa.
"Credo che il piazzale del Convento dell’Annunziata debba essere intitolata a Gino Strada - medico - conclude Massucco - Per ricordare l’esempio che ha dato, che è quello di prendersi cura delle persone anche nelle condizioni più difficili, senza lasciare indietro nessuno. E da subito mi attiverò perché questo accada prima possibile".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Pietra ligure a Natale. Il vicesindaco Rembado: "Siamo cresciuti sul fuori stagione, tanti stranieri e giovani"
13/12/2025
di Luca Pandimiglio
