La proposta dal Tigullio: "Intitoliamo una piazza a Gino Strada"

di Marco Garibaldi

1 min, 21 sec

Il piazzale dell'ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante potrebbe essere intitolato al fondatore di Emergency

La proposta dal Tigullio: "Intitoliamo una piazza a Gino Strada"

L'idea arriva da Sestri Levante, più precisamente da Marcello Massucco, aamministratore di Mediaterraneo Servizi, la società in house del Comune.

Il piazzale dell'ex Convento dell'Annunziata potrebbe essere intitolato a Gino Strada.

"Non è una piazza, ma in fondo lo è: una piazza di cui la città si è riappropriata da qualche anno. Uno spazio in cui si incontrano arte e cultura, amore e pace - scrive Massucco - Uno spazio che è uno dei cuori pulsanti di Andersen Festival, l’evento per e dei bambini, quei bambini che ha curato ogni giorno in giro per il mondo".

Intanto in Toscana è già stata intitolata una piazza al fondatore di Emergency, più precisamente a Pontedera.

"Credo che non servano dieci anni, né ci sia da discutere sul fatto che Gino Strada abbia onorato la professione di medico e di uomo di pace che ha portato in alto il nome dell’Italia nel mondo - continua Massucco - Come vediamo anche in questi giorni, nei quali al coraggio dei singoli è lasciato il compito di ricordarci come dovremmo agire".

Se arrivasse l'ok dall'amministrazione comunale, Sestri Levante sarebbe la prima città ligure ad intitolare una piazza o una via al medico scomparso pochi giorni fa.

"Credo che il piazzale del Convento dell’Annunziata debba essere intitolata a Gino Strada - medico - conclude Massucco - Per ricordare l’esempio che ha dato, che è quello di prendersi cura delle persone anche nelle condizioni più difficili, senza lasciare indietro nessuno. E da subito mi attiverò perché questo accada prima possibile".