La Liguria festeggia le donne con la mostra fotografica delle "Pioniere" e i discorsi delle protagoniste di oggi

di Edoardo Cozza

3 min, 18 sec

Quaranta scatti in piazza De Ferrari per celebrare le donne che hanno lottato per l'uguaglianza e l'emancipazione. Totem anche a Imperia, La Spezia e Savona

Prende forma in piazza De Ferrari a Genova “Pioniere”, la mostra fotografica diffusa e a cielo aperto organizzata da Regione Liguria per celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. L’esposizione, una quarantina di scatti dell’Archivio fotografico ‘Francesco Leoni’ custodito al Galata Museo del Mare, è un racconto per immagini che testimonia i profondi cambiamenti del ruolo della donna negli ultimi decenni e la lunga strada per l’emancipazione e l’uguaglianza. Esposta sui dieci totem in allestimento intorno alla fontana nella piazza centrale del capoluogo ligure, la mostra rimarrà visibile al pubblico fino al 19 marzo a Genova ma non solo: i totem, ognuno con quattro foto accompagnate da una breve didascalia e da un QRcode per accedere ad informazioni più dettagliate sugli scatti, sono presenti anche davanti ai municipi di Imperia, La Spezia e Savona.

"In questa selezione di immagini si vede tutto il cambiamento delle donne dagli anni '30 agli anni '80 - ha raccontato Paola Leoni -. E' stato molto importante scegliere queste immagini e dare a ciascuna di esse anche una data e una didascalia. Spero che questa mostra piaccia non solo alle donne, ma anche che gli uomini vengano un po' sensibilizzati".

"Un racconto fotografico che è una bella mostra per ricordare tutte quelle donne che hanno aperto una strada, coltivato un'eccellenza e segnato un cammino nel giorno della festa delle donne - ha dichiarato Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria- . Credo che sia un buon segnale coerente con i tempi di un paese che per la prima volta vede anche donne ai vertici della nostra politica dalla presidenza del Consiglio al principale partito di opposizione. Questo, al di là di come ciascuno la possa pensare, credo che sia un passo avanti in quel cammino di integrazione e di partecipazione dell'universo femminile e nella vita sociale, economica e politica del paese su cui si sono fatti tanti passi avanti, ma non sufficienti. Questa mostra vuole ricordare a tutti che questo è un cammino ancora in corso e che è un cammino che non riguarda solamente la partecipazione dell'universo femminile alla vostra vita del paese, ma riguarda anche le capacità di espansione del nostro paese".

Tra le altre iniziative organizzate da Regione Liguria, a cominciare dallo ‘speakers’ corner’, ispirato all’angolo di Hyde Park a Londra dedicato alla libertà d’espressione: dalle 10 alle 20 di mercoledì 8 marzo la Sala della Trasparenza si trasformerà in un luogo di dibattito e confronto per dare spazio alle testimonianze delle ‘pioniere’ di oggi, dando voce alle donne (liguri e non solo) che si sono distinte nei loro campi, in una staffetta di idee e testimonianze uniche nel loro genere. Ogni relatrice avrà a disposizione dieci minuti per raccontare la propria storia e le esperienze che l’hanno ispirata. Previsti, in particolare, gli interventi della giovane Sofia Sacchitelli, 23 anni, studentessa di Medicina, affetta da un raro tumore cardiaco molto aggressivo e impegnata a raccogliere fondi per la ricerca attraverso la fondazione che porta il suo nome; Maria Pia Sormani, del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova, autrice del più grande studio mondiale sull’interazione tra il vaccino anti Covid e la sclerosi multipla; Luminosa Bogliolo, primatista nazionale dei 100 metri ostacoli; Marta Costa, campionessa italiana e vice campionessa europea di kickboxing; Nicoletta Sacchi, direttrice del Registro italiano dei donatori di Midollo Osseo; Natalia Tkachenko, profuga ucraina a Genova, sopravvissuta all’occupazione russa di Karkiv.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna Regione Liguria organizza anche la campagna social “Chi è la tua pioniera?”: i cittadini sono invitati a raccontare con un breve messaggio le donne che li ispirano e che ammirano ogni giorno. Le testimonianze raccolte verranno pubblicate il 7 e l'8 marzo sul maxischermo allestito sulla facciata del palazzo della Regione e sui profili social dell’ente.

Galleria