La Giovine Orchestra Genovese inaugura la stagione al Carlo Felice: il Sestetto norvegese incanta con Schoenberg e Brahms
di steris
La formazione ha conquistato il pubblico con un programma ambizioso e ben costruito, dedicato a due autori che raramente si trovano affiancati
Con un concerto di grande raffinatezza e intensità, la Giovine Orchestra Genovese ha aperto la sua nuova stagione ieri sera al Teatro Carlo Felice. Protagonista dell’inaugurazione è stato un sestetto d’archi della Norwegian Chamber Orchestra, composto da Sara Övinge e Catharina Chen ai violini, Hanne Moe Skjelbred e Marthe Husum alle viole, Ole Erik Flee e Audun Sandvik ai violoncelli.
La formazione ha conquistato il pubblico con un programma ambizioso e ben costruito, dedicato a due autori che raramente si trovano affiancati ma che condividono un legame più profondo di quanto possa apparire: Arnold Schoenberg e Johannes Brahms. Non a caso fu lo stesso Schoenberg a definire Brahms un "progressivo", in un celebre saggio che riconosceva nel compositore tedesco tratti innovativi decisivi per l’evoluzione della musica del Novecento.
A dimostrazione di questo filo conduttore, il sestetto ha eseguito con straordinaria coesione e sensibilità "Verklärte Nacht" (Notte trasfigurata), brano giovanile di Schoenberg ispirato a un poema di Richard Dehmel, e il Sestetto op. 18 di Brahms, anch’esso scritto in giovane età. Entrambe le esecuzioni hanno messo in luce il perfetto equilibrio tra i sei strumenti, un dialogo continuo sostenuto da grande precisione tecnica e intensità espressiva.
Particolarmente apprezzata l’interpretazione del secondo movimento del Sestetto di Brahms, un "Tema con variazioni" eseguito con profonda eleganza. A conclusione della serata, il pubblico ha salutato il sestetto con applausi calorosi, ricompensati da un brillante bis: “Shine you no more” di Rune Tonsgaard Sørensen, brano che ha permesso alla violinista Sara Övinge di brillare per virtuosismo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
