La genovese Alessandra Zampieri è la nuova direttrice del Centro comune di Ricerca della Commissione Europea
di Edoardo Cozza
Si occuperà di risorse sostenibili all'Ispra di Varese. Fa parte della commissione da quasi trent'anni ed è stata scelta per le capacità di lreadership

Alessandra Zampieri sarà la nuova direttrice per le risorse sostenibili del Centro comune di Ricerca (Jrc) di Ispra (Varese). Ad annunciarlo oggi la Commissione europea, che ha deciso di nominare anche il belga Guy Van den Eede direttore per la salute, i consumatori e i materiali di riferimento. Laureata in Economia all'Università di Genova, Zampieri è entrata a far parte della Commissione nel 1993. Da allora si è occupata di migrazioni e affari marittimi.
Attualmente è vicedirettrice e capo dell'unità di gestione del rischio di catastrofi del Centro. Supervisione in particolare le attività di ricerca per il green deal e il digitale. Zampieri "porta con sé capacità avanzate di leadership e negoziazione", si legge nella nota di Bruxelles. La data di decorrenza delle nomine sarà determinata successivamente.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
zampieriCondividi:
Altre notizie

Genova, Statuto in concerto: tra calcio e Ska viaggio musicale ai Luzzati
28/03/2025
di Anna Li Vigni


Genova, Portofino Days: al 'videoporto' visita sul set della fiction "Sensualità a corte"
28/03/2025
di Anna Li Vigni

Portofino Days al via, Telenord in diretta alle 16.30 per l’apertura della tre giorni
28/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Genova, “La storia in piazza”: accademici e storici a confronto al festival di Palazzo Ducale
27/03/2025
di Anna Li Vigni

Genova: "Voci dall'Ottocento", al Galata letture da 'Sull'Oceano' di De Amicis
27/03/2025
di Stefano Rissetto