La Befana vien... "Di giorno" a Genova per chiudere le feste
di Redazione
Decine di eventi in città e musei aperti
Video momentaneamente non disponibile.
La Befana spazza via le feste, ma anche i guai con la sua iconica scopa, e a Genova sono decine gli eventi che la ricordano per la gioia di grandi e piccini. Si anticipa il 5 gennaio con la tradizionale ascesa notturna al Monte Gazzo, organizzata ogni anno dall'associazione Amici del Chiaravagna in provincia di Genova con la partecipazione del Municipio VI del Medio Ponente. Partenza alle 20.30 da piazza Baracca, arrivo previsto sul piazzale del Santuario della Madonna del Monte Gazzo per le 22, con lo scambio dei doni tra i partecipanti, e alle 22.30 avrà luogo la celebrazione della santa messa.
Tra gli appuntamenti più attesi del 6 gennaio si segnala il Corteo storico dei magi con oltre 100 figuranti con la Banda Musicale di Prà Carlo Colombi dalle ore 15:30 in piazza della Vigne alla presenza del Vescovo Mons. Anselmi.
Il percorso inizia dalla Chiesa delle Vigne per proseguire in via Orefici, piazza Banchi, via al Ponte reale, Via Frate Oliverio, via San Lorenzo, fermata in Piazza San Lorenzo prevista per le 16.10 circa, qui ci sarà una sosta di circa 40 minuti dove sarà possibile assistere alle esibizioni, rievocazioni storiche, canti e balli di diversi gruppi che si alterneranno in spettacoli. Il corteo ripartirà dunque attorno alle 16.50 da piazza San Lorenzo e attraverserà via F. Petrarca, piazza De Ferrari, via Roma, largo Eros Lanfranco, via XII Ottobre, per poi salire lungo via Bartolomeo Bosco e arrivare alla chiesa di Santa Caterina dove alle 17.30 ci sarà ad attenderli il ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini, padre Francesco Rossi e, in una piccola tenda allestita davanti all’altare maggiore, la Sacra Famiglia cui i Magi al termine del loro percorso porteranno i doni.
Presenterà la manifestazione Rita Paglia, presidente Pro Loco Centro Storico. Sarà presente Andrea Caratù, Presidente Municipio I Centro Est.Anche i musei vedranno aperture straordinarie.
Per gli appassionati di Circumnavigando invece l'evento coinciderà col Festival Internazionale di Circo e Teatro in Piazzale Mandraccio. Alle 17 ad esempio è previsto "Circo Pacco" con Paccotoglia Deluxe e alle 21 "Side Kunst Cirque" con Laerte. In totale la rassegna ha visto 14 giorni di Festival, 19 compagnie e 37 spettacoli con alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo nazionale e internazionale: Side Kunst Cirque, Cie Zec, Joel Martì Y Pablo Molina...Per informazioni sui biglietti consultare il sito.
Al Porto Antico la Befana resterà tra le 15 e le 16 alla Piazza delle Feste sulla Pista di Pattinaggio di Ghiaccio. Tutti i bambini potranno così passare un'ora in compagnia, tra dolci e divertimento.
Tanta l'attesa per la Befana spericolata che si calerà da un'autoscala dei Vigili del Fuoco in piazza Matteotti con un programma per tutti i gusti: si inizia alle ore 15.30 del 6 gennaio con l’esibizione della Banda Musicale di Rivarolo partendo da De Ferrari. In piazza Matteotti alle ore 16.30 circa l'arrivo della simpatica e agilissima Befana, grazie alla sinergia tra il Consorzio Colombo della Fiva Ascom Confcommercio (Federazione italiana venditori ambulanti), il Comando dei Vigili del Fuoco e l'Associazione Nazionale del Corpo VV.F. nonché di Unicef.
Seconda edizione anche di "Pedalando in Liguria", la manifestazione che desidera portare calze ricche di doni e sorrisi ai bimbi speciali presenti nella struttura pediatrica genovese Gaslini. Il Comune di Genova, il Porto di Arenzano, l'associazione Piccoli Cuori Onlus, il gruppo Bike is Life- PedaliAmo Italia, l'associazione Sanetti Sport - Amici dei vigili del fuoco, in collaborazione con la società sportiva Millennium ripropongono la pedalata benefica grazie alla partecipazione di tanti amici tesserati in diverse squadre assieme ai gruppi di Amici di Bici di Torino e della Rando-befana di Spotorno. Il programma prevede la partenza da Arenzano alle 9,30, con trasferimento fino alle porte di Genova per il via ufficiale da Voltri alle 9,45 con la sosta al Gaslini alle ore 11 per la donazione delle calze della befana e donazione del ricavato della manifestazione al reparto di cardiologia e saluti istituzionali. Alle 11,45 la ripartenza con rientro ad Arenzano entro le ore 13 per un pranzo in compagnia e un pomeriggio all’insegna alla cultura ligure con la visita al piccolo museo del mare.
Per informazioni mail sportpulitovitasana@gmail.com
Tags:
gli eventi Genova befana befana acrobatica befana centro befana winter park vigili del fuoco unicef corte storico banda pràCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni