L'Osservatorio Astronomico del Righi cattura l'immagine di un'eruzione solare: ecco cos'è
di F.S.
Fenomeno che si verifica circa ogni 11 anni
Un affascinante evento spaziale è stato catturato questo pomeriggio dall'Osservatorio Astronomico del Righi, a Genova: alle ore 15 di oggi l'osservatorio ha fotografato in diretta l'immagine di un brillamento solare (solar flare), ovvero un'eruzione di materiale solare esploso dalla fotosfera della stella.
Evento- "L'eruzione è collegata alla regione attiva AR4079, un gruppo di macchie solari molto evidenti che già ieri avevano catturato la nostra attenzione e che quindi abbiamo seguito con particolare attenzione. - spiegano dall'Osservatorio
Di che si tratta - I brillamenti solari sono all'origine delle tempeste magnetiche che investono anche il nostro pianeta, in particolare durante i periodi di massima attività. Fra il 2024 e il 2025, il Sole ha raggiunto il picco del suo ciclo undecennale nel quale passa da un massimo a un minimo collegato all'inversione dei poli magnetici solari, fenomeno che avviene appunto ogni 11 anni circa.
Conseguenze - A causa dello scatenarsi del brillamento ci si può attendere pertanto, nelle prossime ore, un'intensificazione dell'attività magnetica registrata a terra e l'insorgere di aurore boreali a latitudini elevate.
Credits - L'immagine è stata ottenuta da Marina Costa dell'Osservatorio Astronomico del Righi tramite un telescopio solare Lunt LS 60 T - H alpha (appositamente realizzato per l'osservazione della nostra stella) con camera ASi ZWO 664 MC su montatura Avalon Linear Fast Reverse
L'immagine è stata pubblicata sul sito internazionale spaceweather.com (https://spaceweathergallery2.com/indiv_upload.php?upload_id=222461) dedicato all'osservazione della nostra stella e dei fenomeni a essa correlati.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, collegamento Erzelli: prende quota idea funivia
15/02/2026
di Redazione
Sanremo: ciclabile riaperta alle auto e vietata alle bici durante il Festival, cicloamatori sul piede di guerra
15/02/2026
di Stefano Rissetto
Sicurezza a Genova, l’allarme del sindacato di Polizia: “Agenti feriti in aumento e organici insufficienti”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
San Valentino all'Acquario di Genova: il corteggiamento dei pinguini
14/02/2026
di Anna Li Vigni
Pendolari in affanno, Machetti denuncia: “Ridotte le corse, danni certi”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Frana ad Arenzano, Silvestrini ottimista: "Entro il 1° marzo riapertura di entrambe le corsie"
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
