L'Osservatorio Astronomico del Righi cattura l'immagine di un'eruzione solare: ecco cos'è
di F.S.
Fenomeno che si verifica circa ogni 11 anni
Un affascinante evento spaziale è stato catturato questo pomeriggio dall'Osservatorio Astronomico del Righi, a Genova: alle ore 15 di oggi l'osservatorio ha fotografato in diretta l'immagine di un brillamento solare (solar flare), ovvero un'eruzione di materiale solare esploso dalla fotosfera della stella.
Evento- "L'eruzione è collegata alla regione attiva AR4079, un gruppo di macchie solari molto evidenti che già ieri avevano catturato la nostra attenzione e che quindi abbiamo seguito con particolare attenzione. - spiegano dall'Osservatorio
Di che si tratta - I brillamenti solari sono all'origine delle tempeste magnetiche che investono anche il nostro pianeta, in particolare durante i periodi di massima attività. Fra il 2024 e il 2025, il Sole ha raggiunto il picco del suo ciclo undecennale nel quale passa da un massimo a un minimo collegato all'inversione dei poli magnetici solari, fenomeno che avviene appunto ogni 11 anni circa.
Conseguenze - A causa dello scatenarsi del brillamento ci si può attendere pertanto, nelle prossime ore, un'intensificazione dell'attività magnetica registrata a terra e l'insorgere di aurore boreali a latitudini elevate.
Credits - L'immagine è stata ottenuta da Marina Costa dell'Osservatorio Astronomico del Righi tramite un telescopio solare Lunt LS 60 T - H alpha (appositamente realizzato per l'osservazione della nostra stella) con camera ASi ZWO 664 MC su montatura Avalon Linear Fast Reverse
L'immagine è stata pubblicata sul sito internazionale spaceweather.com (https://spaceweathergallery2.com/indiv_upload.php?upload_id=222461) dedicato all'osservazione della nostra stella e dei fenomeni a essa correlati.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Pietra ligure a Natale. Il vicesindaco Rembado: "Siamo cresciuti sul fuori stagione, tanti stranieri e giovani"
13/12/2025
di Luca Pandimiglio
