L'ospedale di Albenga sarà interamente dedicato alla lotta al coronavirus
di Marco Innocenti
La cura delle altre patologie continua al San Paolo di Savona
La Asl 2 di Savona ha deciso di interrompere le normali attività all'ospedale di Albenga per dedicarlo interamente ai casi di Coronavirus. Nel pomeriggio verranno diffusi i dettagli sulla riorganizzazione ma è già stata annunciata da Paolo Cavagnaro, commissario straordinario di Asl2. Gli ospedali di Savona e Albenga sono classificati "Covid-19" mentre quelli di Pietra Ligure e Cairo Montenotte "No Covid". L'ospedale di Albenga da oggi è totalmente dedicato all'emergenza Coronavirus: qui vengono trattati sia i casi sospetti che quelli accertati.
Al San Paolo di Savona invece prosegue anche l'assistenza e la cura dei pazienti con altre patologie, ma separando le due attività in maniera rigorosa. Negli ospedali "No Covid" saranno convogliate parte delle attività che non vengono al momento più effettuate negli "ospedali Covid" e dovranno in generale gestire le urgenze che i primi non riescono a smaltire. Entrambi gli "ospedali Covid" sono stati divisi in tre zone: una rossa (Rianimazione), una arancione (Malattie Infettive) e una gialla per i pazienti in attesa dell'esito del tampone.
"L'ospedale di Albenga non diventerà un lazzaretto, sarà invece un presidio decisivo. E' stato scelto per la sua modernità e funzionalità, i cittadini devono esserne orgogliosi - dice il sindaco Riccardo Tomatis - Il nostro reparto di Malattie Infettive è sempre stato un'eccellenza e ora lo sarà ancora di più. La nuova disposizione ovviamente è temporanea, ai cittadini dico di essere orgogliosi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
