L’Emporio Solidale: un sostegno concreto per circa 700 famiglie del Centro Storico
di Emilie Lara Mougenot
Distribuzione gratuita di alimenti e prodotti essenziali, corsi di inclusione sociale e attività per il territorio. Un punto di riferimento per chi è in difficoltà.
L’Emporio Solidale del Centro Storico, aperto 365 giorni l’anno, rappresenta un presidio fondamentale per 700 nuclei familiari, di cui 200 continuativi, che ricevono un aiuto costante. Ogni mese, vengono distribuite 4 tonnellate di alimenti e prodotti per l’igiene, grazie al supporto di reti solidali e alla lotta contro lo spreco. A questa azione pratica si affiancano iniziative di inclusione, formazione e socializzazione che rafforzano il legame con la comunità.
Servizi essenziali - L’Emporio accoglie famiglie in stato di necessità domiciliate nel Centro Storico, fornendo pacchi alimentari mensili proporzionati alla numerosità del nucleo. La distribuzione avviene in due giornate settimanali e include prodotti di prima necessità, con un banco di vestiti e accessori usati sempre disponibile.
Inclusione sociale - Oltre al supporto materiale, l’Emporio si impegna a promuovere percorsi di inclusione sociale. Tra le attività proposte ci sono corsi di italiano per facilitare l’integrazione linguistica, corsi di inglese, informatica, sartoria e giardinaggio."Qui funziona anche con un sistema di punti che vengono caricati sulla tessera dei fruitori. Participando ai corsi possono venire a fare la spesa in maniera autonoma. Un esempio di integrazione sociale a 360 gradi" dichiara Valentina Arcuri, ideatrice dell'Emporio, dimostrando il valore pratico di queste iniziative.
Volontariato e collaborazione - Con 60 volontari, oltre a contributi da associazioni come CEPIM e IsforCoop, l’Emporio si basa su una forte rete di supporto. I fruitori continuativi possono anche sottoscrivere un “patto di impegno”, dedicando due ore settimanali ad attività in cambio dei punti da utilizzare all’interno dell’Emporio.
Attività per tutti - Eventi culturali, ginnastica, yoga, cineforum e laboratori: l’Emporio è anche un punto di incontro. Partecipare a queste attività aiuta a rafforzare il tessuto sociale del territorio e copre parzialmente le spese per il mantenimento dei servizi offerti. "un posto dove tutti si possono miscolare con tutti, senza distinzione" continua Valentina.
L’Emporio Solidale continua ad essere un punto di riferimento per il sostegno materiale e sociale, intrecciando reti di solidarietà e iniziative di crescita per tutta la comunità del Centro Storico.
Galleria
Condividi:
Altre notizie
Liceo Pertini, 26mila euro di danni per l’occupazione: studenti obbligati a risarcire, in aula il 6 dicembre
15/11/2024
di Emilie Lara Mougenot
Teatro Carlo Felice, pericolo scampato per la prima del 'Lucia di Lammermoor': revocato lo sciopero
14/11/2024
di Filippo Serio
Genova, la "nuova" via Oberdan è pronta: aiuole, portabiciclette, panchine e... luci di Natale
13/11/2024
di Anna Li Vigni
Aster, 25 anni al servizio di Genova: "Cresciamo con la città"
13/11/2024
di Anna Li Vigni
Le sei studentesse di Architettura smentiscono il Collettivo Cambiare Rotta: “Non collaboriamo con loro”
13/11/2024
di Emilie Lara Mougenot
Incontro in Comune per il futuro dei lavoratori Moody: sempre a rischio 26 posti di lavoro
12/11/2024
di Emilie Lara Mougenot