L'azienda logistica LC3 entra in Drive Sweden con un occhio all'ambiente
di Edoardo Cozza
Si tratta del progetto nazionale svedese d’innovazione strategica dedicato alla mobilità sostenibile di persone e merci finanziato da Vinnova
Continua l’impegno di LC3 Trasporti verso un trasporto merci su gomma all’insegna della sostenibilità economica, ambientale e sociale: diventa l’unica azienda italiana di trasporto merci a far parte del programma Drive Sweden: il progetto nazionale svedese d’innovazione strategica dedicato alla mobilità sostenibile di persone e merci finanziato da Vinnova, il Consiglio svedese per la ricerca Formas e l’Agenzia svedese per l’energia.
L’impegno assunto da Drive Sweden riguarda la volontà della Svezia di avere un ruolo di primo piano nella creazione di un sistema di mobilità del futuro, creando le condizioni per poter sviluppare nuove soluzioni di trasporto attraverso partnership tra soggetti intersettoriali che possano apportare valore aggiunto e contribuire al raggiungimento di visioni e obiettivi. Ed è con questi presupposti che LC3 Trasporti è stata selezionata per entrare a far parte di questo importante programma di rinnovamento messo in atto dalla nazione scandinava, grazie alla sua esperienza nell’utilizzo di risorse energetiche sostenibili.
Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti, dichiara: “È con grande orgoglio che annunciamo l’ingresso della nostra azienda all’interno del programma Drive Sweden. Questa partnership appena intrapresa, permette ad ambo i lati la possibilità di ampliare la visione e a condividere esperienze e know-how sul fronte della mobilità sostenibile. Il nostro impegno e la nostra sfida ad assumere le migliori tecnologie disponibili oggi sul mercato sia sul piano energetico sia sul piano organizzativo ed economico, sta attirando l’attenzione del mercato non solo sul territorio italiano, ma anche all’estero”.
Sofia Vennersten, Direttrice del Programma Drive Sweden, aggiunge: “Crediamo fortemente che la collaborazione tra società, il mondo accademico e l’industria, ma anche tra paesi diversi, rappresenti la chiave del successo nello sviluppo della mobilità del futuro. Siamo quindi davvero felici che un’eccellenza come LC3 Trasporti si sia unita al nostro ecosistema per contribuire ai necessari processi di decarbonizzazione del sistema logistico merci, e non vediamo l’ora di vederne i frutti in futuro.”
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
25/11/2024
di Redazione
Eni e MSC fanno sinergia per la decarbonizzazione
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti