L’Acquario di Genova protagonista alla Notte Europea dei Ricercatori 2025
di Anna Li Vigni
Venerdì 26 settembre tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno al Science Village ai Giardini Luzzati a partire dalle ore 9.00
Un evento europeo per avvicinare scienza e cittadiini. Venerdì 26 settembre, l’Acquario di Genova partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, evento promosso dalla Commissione Europea per favorire il dialogo tra ricerca scientifica e società. L’appuntamento sarà presso il Science Village ai Giardini Luzzati, nel cuore del centro storico genovese.
Emys orbicularis: una testuggine da salvare - Dalle 9 alle 11, sarà proposto alle scuole il laboratorio “Emys orbicularis – La piccola testuggine che racconta grandi sfide”, dedicato alla testuggine palustre europea, specie minacciata da habitat degradati e competizione con specie aliene. L’attività rientra nel progetto Life URCA ProEmys, coordinato dal WWF e sostenuto anche dall’Acquario di Genova.
Coralli tropicali: conservazione e ricerca - Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, spazio alla ricerca sui coralli tropicali, condotta in collaborazione con il MaRHE Center dell’Università Milano-Bicocca. L’Acquario ha raggiunto importanti risultati nella riproduzione controllata di oltre 2700 esemplari di coralli molli e duri, senza prelievo in natura. L’accordo con il centro maldiviano mira a proteggere le barriere coralline attraverso studi condivisi e formazione.
Risanare il Porto Antico con bioattivatori naturali - Sempre nel pomeriggio, verrà presentato il progetto di biorisanamento delle acque del Porto Antico, che punta a migliorare la qualità di acque e sedimenti attraverso l’uso di bioattivatori naturali. Il progetto, partito nel 2023, è realizzato in sinergia con Università di Genova, ARPAL, Porto Antico, Eurovix e 11th Hour Racing Team.
Tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno ai Giardini Luzzati, un’occasione unica per conoscere da vicino il lavoro dei ricercatori impegnati nella tutela dell’ambiente marino.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia celebra il Capodanno 2026: grande show musicale sulla Banchina Aicardi di Oneglia
12/12/2025
di Redazione
Velva, sabato 13 dicembre concerto gospel per celebrare l'avvento del Natale
12/12/2025
di g.m.
Nuova Orchestra Genovese: concerto di fine anno a Palazzo Ducale
12/12/2025
di Simone Galdi
Musica: Chiara Ragnini torna con 'In incognito', il nuovo singolo
12/12/2025
di Stefano Rissetto
Il tesoro nelle mani: il natale artigiano
11/12/2025
di Simone Galdi
