Knorr-Bremse e VTG firmano accordo quadro per promuovere digitalizzazione trasporto merci su rotaia

di R.S.

3 min, 35 sec

soluzione innovativa per aumentare la sicurezza, la disponibilità e l’efficienza nelle operazioni ferroviarie di trasporto merci

Knorr-Bremse e VTG firmano accordo quadro per promuovere digitalizzazione trasporto merci su rotaia

Knorr-Bremse e VTG Rail UK, fornitore leader in Europa di servizi di noleggio di carri merci, hanno firmato un accordo quadro a lungo termine per la fornitura esclusiva dei sistemi Knorr-Bremse FreightControl Sentinel, una soluzione innovativa per aumentare la sicurezza, la disponibilità e l’efficienza nelle operazioni ferroviarie di trasporto merci.

Entro la fine del 2029, Knorr-Bremse fornirà almeno 2.000 set di vagoni dotati di questa tecnologia, che riduce significativamente i difetti delle ruote, come le forature, e costituisce già la spina dorsale digitale della piattaforma VTG iWagon come progetto pilota pionieristico. L’accordo rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’urgente digitalizzazione del trasporto merci su rotaia e sottolinea la stretta partnership tecnologica tra le due aziende.

Mario Beinert, membro del consiglio di amministrazione di Knorr-Bremse Rail Vehicle Systems: “Con questo progetto pionieristico, Knorr-Bremse e VTG Rail UK perseguono l’obiettivo di aumentare in modo sostenibile la disponibilità, l’efficienza e la competitività del trasporto merci su rotaia. Con FreightControl Sentinel, Knorr-Bremse si posiziona ancora una volta come pioniere di soluzioni digitali modulari e scalabili con un valore tangibile per il cliente. La soluzione trasforma i carri merci nuovi ed esistenti in iWagon intelligenti con monitoraggio continuo dei componenti relativi alla sicurezza, ottimizzando così la pianificazione, la manutenzione e la gestione delle flotte per gli operatori. Oltre al lancio nel Regno Unito, offriremo presto le soluzioni in altri mercati ferroviari, a partire dall’Europa.”

Paul Goodhand, Amministratore Delegato di Knorr-Bremse Rail Systems UK: “Il contratto con VTG rappresenta una pietra miliare nella nostra missione di portare le flotte di carri merci nel Regno Unito a un nuovo livello. In particolare, insieme a VTG stiamo definendo nuovi standard su come la tecnologia, i dati e la connettività migliorino la sicurezza e l’efficienza operativa nel trasporto merci su rotaia. Prevenire le forature delle ruote, in particolare, contribuisce ad aumentare la sicurezza e le prestazioni del trasporto merci su rotaia. Il contratto è un segno di forte collaborazione e dimostra il nostro impegno comune per il futuro digitale del trasporto ferroviario”.

Partnership a lungo termine
In base ai termini dell’accordo, VTG Rail UK si è impegnata ad acquistare almeno 2.000 set di carri con tecnologia FreightControl Sentinel entro la fine del 2029. Il volume degli ordini per Knorr-Bremse si attesta nell’ordine di milioni di euro. La partnership prevede la fornitura e l’integrazione della tecnologia nei veicoli, nonché l’ulteriore sviluppo congiunto delle future generazioni di sistemi e dei cruscotti digitali.

L’iWagon è il risultato di una stretta collaborazione tra VTG Rail UK e Knorr-Bremse. La sua innovazione e rilevanza sul mercato si basano su una combinazione di componenti meccatronici, moderna tecnologia dei sensori e analisi intelligente dei dati. Alimentato da generatori di assi e utilizzando la tecnologia di protezione antislittamento sviluppata da Knorr-Bremse, FreightControl Sentinel consente il monitoraggio immediato delle condizioni di ruote e freni. Ciò riduce il rischio di danni a ruote e rotaie, ottimizza i programmi di manutenzione e aumenta la sicurezza operativa.

Opportunità di crescita digitale
Dalla firma del contratto, VTG Rail UK ha già ricevuto un numero significativo di ordini per iWagon con FreightControl Sentinel a bordo per clienti come Heidelberg Materials, Breedon Group, Tarmac e Alvance British Aluminium, tra gli altri. Dopo il successo del lancio nel Regno Unito, Knorr-Bremse prevede di implementare la tecnologia FreightControl Sentinel nei mercati europei, dove esiste una forte domanda di soluzioni digitali e quindi opportunità di mercato e di crescita per i servizi digitali. In particolare, modelli basati sui dati come Wagon-as-a-Service, come servizi integrati di monitoraggio e diagnostica per le flotte di carri, offrono un grande potenziale commerciale, che Knorr-Bremse intende sfruttare a lungo termine.

Come soluzione stand-alone, FreightControl Sentinel è un componente chiave del programma tecnologico Digital Freight Train di Knorr-Bremse . Include sviluppi tecnologici rivoluzionari come l’ accoppiatore automatico digitale FreightLink e il sistema di automazione FreightControl, che consentono funzioni ferroviarie mission-critical come l’aggancio automatico, lo sgancio remoto sicuro e il test automatico dei freni. Nel complesso, le tecnologie di automazione svolgono un ruolo chiave nel rivoluzionare le operazioni dei treni merci, che ancora oggi sono gestite in gran parte manualmente.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.