Jotun e Messina siglano intesa per Hull Skating Solutions: più efficienza e meno emissioni per la flotta
di Carlotta Nicoletti
Un accordo strategico per rendere il trasporto marittimo più sostenibile. Jotun e Ignazio Messina & C. hanno firmato un’intesa per l’adozione delle soluzioni Hull Skating Solutions (HSS), che permettono di mantenere le carene pulite, ridurre i consumi di carburante e abbattere le emissioni di CO₂.
Tecnologia – La prima nave a impiegare il sistema sarà la Jolly Rosa, che utilizzerà l’HullSkater sviluppato da Jotun con Kongsberg. Il dispositivo consente pulizia proattiva e ispezioni costanti, integrandosi con rivestimenti ad alte prestazioni e monitoraggio in tempo reale. L’obiettivo è ridurre fino a 11.800 tonnellate di CO₂ l’anno rispetto alle soluzioni tradizionali.
Partnership – «L’HSS di Jotun ci aiuterà nel percorso verso obiettivi di sostenibilità più efficaci. Gli scafi delle nostre navi avranno prestazioni migliori e siamo pronti a implementare ulteriormente queste tecnologie», ha dichiarato Andrea Gais, CEO del Gruppo Messina e presidente di Ignazio Messina & C. Spa.
Strategia – L’accordo, siglato nella sede centrale Jotun in Norvegia, si aggiunge ad altre collaborazioni già avviate tra l’armatore e l’azienda norvegese, che ha fornito sistemi antivegetativi e rivestimenti HPS per altre unità della flotta.
Benefici – Oltre a HSS, Messina adotterà anche il programma HullKeeper, che consente di monitorare le prestazioni in tempo reale e ridurre il rischio di fouling. «Ridurre la resistenza dello scafo è il primo passo per migliorare l’efficienza energetica», ha ricordato ancora Gais.
Prospettive – Per Jotun, l’intesa rappresenta un ulteriore passo nella propria missione. «Questo accordo rafforza la partnership con Messina e definisce uno standard di riferimento per operazioni più sostenibili», ha affermato Morten Fon, CEO di Jotun.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
