Italia, è arrivata l'estate di San Martino, in montagna fino a 10 gradi oltre la media
di R.C.
L’alta pressione regala all’Italia un’“Estate di San Martino” con clima mite soprattutto in montagna. In pianura l’inversione termica favorirà nebbie e foschie.
L'Italia vive un’“Estate di San Martino” con temperature straordinariamente miti, soprattutto in montagna, dove si registreranno fino a 10°C oltre la media del periodo. Il fenomeno, tipico di novembre, porta giornate soleggiate e temperature fuori stagione, favorite dall’alta pressione e dall’inversione termica: in pianura farà più freddo con nebbie, foschie o pioviggine, mentre in quota il caldo sarà sorprendente.
Lo zero termico sulle Alpi salirà fino a 3800 metri, molto al di sopra dei 1500-2000 metri attesi per novembre. Tra giovedì e venerdì il tempo sarà stabile e soleggiato in gran parte del Paese, salvo locali nebbie e pioviggine in Liguria e nelle valli interne.
Dal weekend, invece, l’alta pressione lascerà spazio a nubi più diffuse e a un possibile peggioramento con piogge, che contribuiranno a ripulire l’aria in Pianura Padana, finora molto inquinata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia: dopo Crans-Montana rafforzati i controlli per bar e ristoranti
04/02/2026
di R.C.
Genova: uomo ferito alla testa con un coccio di bottiglia nel centro storico
04/02/2026
di Redazione
Porti, sciopero internazionale il 6 febbraio: "I portuali non lavorano per la guerra"
04/02/2026
di Redazione
Genova, scontri tra antifascisti e Blocco Studentesco: tredici denunciati
04/02/2026
di Redazione
Arenzano: si allungano i tempi per la riapertura dell'Aurelia
04/02/2026
di c.b.
