Istat, il 33,8 per cento delle famiglie non ha un Pc o tablet in casa

di Redazione

1 min, 5 sec

4 minori su 10 vivono in sovraffollamento abitativo

Istat, il 33,8 per cento delle famiglie non ha un Pc o tablet in casa

Coronavirus e chiusura delle scuole portano in luce alcune difficili situazioni nelle famiglie italiane: c'è infatti un 33,8 per cento tra loro che nel periodo 2018-2019, secondo i dati Istat, non avevano computer o tablet in casa, mentre questa quota scende al 14,3 per cento tra le famiglie con almeno un minore. Solo per il 22,2 per cento delle famiglie ogni componente ha a disposizione un pc o tablet.

La situazione evidenziata nella ricerca Istat "Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi" è peggiore nel Mezzogiorno, dove la percentuale di famiglie senza computer supera il 41 per cento, con Calabria e Sicilia in testa.

Oltre al forte gap tecnologico e di accesso dunque alla scuola a distanza con forti divari nord-sud, vi è l'ulteriore problema del sovraffollamento abitativo: nel 2018, sempre secondo i dati Istat, il 27,8 per cento viveva in questa condizione, più diffusa per i minori poiché il 41,9 per cento tra loro vive in abitazioni sovraffollate. 

Il disagio si acuisce se, oltre ad essere sovraffollata, l'abitazione in cui si vive presenta anche problemi strutturali oppure non ha bagno/doccia con acqua corrente o ha problemi di luminosità. La condizione di grave deprivazione abitativa riguarda il 5 per cento delle persone residenti e, ancora una volta, è più diffusa tra i giovani.