International Chamber of Shipping, il nuovo vademecum contro il coronavirus
di Marco Innocenti
"Perché la ruota del commercio deve continuare a girare"
L'International Chamber of Shipping (ICS) ha diramato oggi un nuovo vademecum, rivolto all'intero settore dello shipping, per combattere e contenere la diffusione del Coronavirus. Il documento, composto da 22 pagine, è stato redatto in collaborazione con i principali organismi internazionali, a partire dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'International Maritime Organization, il Centro Europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie e la Internation Maritime Health Association.
Il documento contiene annotazioni sulla gestione delle restrizioni agli accessi nei porti, sullo screenig pre-imbarco, su cosa fare in caso di sospetto caso d'infezione, sulle pratiche di protezione dal contagio per i marittimi oltre al piano di gestione dell'epidemia. Contiene inoltre consigli sulle misure d'igiene per i marittimi sulle navi, sulla gestione dei casi conclamati, sull'isolamento e la disinfezione, sulla pulizia e la gestione dei rifiuti contaminati.
Il vademecum contiene anche alcuni pannelli esplicativi da stampare ed esporre a bordo delle navi, oltre ad un fac-simile del pre-boarding form da far sottoscrivere ai passeggeri e molto altro. "Senza un vaccino attualmente disponibile per fronteggiare il virus - ha detto Guy Platten, segretario generale dell'International Chamber of Shipping - tutte le aziende e i governi devono mettere in atto misure appropriate per contenere l'epidemia. Il mondo dello shipping è responsabile del 90% del traffico globale e per questo è consapevole della propria importanza nel mantenimento della salute mondiale. Siamo però anche sicuri che la ruota del commercio mondiale continueranno a girare. Questo documento è il risultato di un'attenta collaborazione con i partner internazionali. E' stato redatto per essere completo ma anche facilmente comprensibile, allo scopo di fornire agli armatori e agli operatori che stanno affrontando un brusco rallentamento dovuto alla crisi, quelle rassicurazioni e quegli orientamenti necessari per continuare a svolgere le loro operazioni.
Il documento può essere scaricato cliccando qui.
Condividi:
Altre notizie
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia, Lucente: nessun taglio al trasporto su gomma, risorse garantite per il 2025
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti