Ineco lancia CarbonTrack360, la nuova app per misurare l’impatto ambientale delle infrastrutture

di R.S.

1 min, 34 sec

Negli ultimi trent’anni, la Spagna ha subito una profonda trasformazione delle sue infrastrutture di trasporto

Ineco lancia CarbonTrack360, la nuova app per misurare l’impatto ambientale delle infrastrutture

Nel suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità, Ineco ha pubblicato un nuovo rapporto nell’ambito del framework Ineco Impulsa, sviluppato sulla base del proprio nuovo strumento: CarbonTrack360. Questa applicazione web ha permesso per la prima volta di analizzare in modo così approfondito l’impatto ambientale del trasporto aereo continentale e della rete ferroviaria ad alta velocità in Spagna, utilizzando un approccio che considera l’intero ciclo di vita.

Negli ultimi trent’anni, la Spagna ha subito una profonda trasformazione delle sue infrastrutture di trasporto, trainata dall’espansione della rete autostradale negli anni ’80, dall’apertura di importanti terminal aeroportuali e dal consolidamento della rete ferroviaria ad alta velocità. Questa modernizzazione, sebbene essenziale, comporta anche un impatto ambientale significativo. Pertanto, comprenderne le implicazioni è essenziale per la progettazione di politiche di trasporto realmente sostenibili.

CarbonTrack360 va oltre la misurazione delle emissioni durante l’esercizio dei mezzi di trasporto. Il suo approccio completo include tutte le fasi del ciclo di vita: dalla costruzione alla manutenzione, e presto anche alla ristrutturazione e alla dismissione. Di conseguenza, il nuovo rapporto offre una visione più realistica e utile per il processo decisionale strategico sui sistemi di trasporto più appropriati per costruire un modello di mobilità il più pulito e green possibile.

L’analisi mostra che il trasporto aereo concentra la maggior parte delle sue emissioni nella fase operativa, mentre il treno ad alta velocità, pur operando al 100% con energia rinnovabile dal 2019 e generando praticamente zero emissioni durante il servizio, ha un impatto significativo durante la fase di costruzione. Inoltre, lo studio dimostra che l’efficienza climatica dei treni dipende dal raggiungimento di una domanda cumulativa sufficiente nel tempo e identifica soglie chiave che consentono di determinare quando un mezzo di trasporto diventa più efficiente in termini di emissioni.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.