Inclusione a bordo di Nave Italia: salpa il progetto per l’autismo promosso da Lions Club e Angsa Liguria
di steris
Il progetto prevede un percorso educativo individualizzato in tre fasi: preparazione pre-imbarco, permanenza a bordo della nave e follow-up post-viaggio
È salpata il 14 ottobre da La Spezia la penultima tappa della Campagna 2025 di Fondazione Tender To Nave Italia ETS, che fino al 18 ottobre ospiterà a bordo il progetto “Nessuno è escluso – autismo ed inclusione”, promosso da Lions Club Genova Albaro e Angsa Liguria APS.
L’iniziativa coinvolge sei persone con autismo, di età diverse, provenienti dalla provincia di Genova, accompagnate da tre figure di supporto – educatori, assistenti e un volontario – in un’esperienza educativa in mare aperto pensata per favorire l’autonomia, l’inclusione e lo sviluppo personale.
Il progetto prevede per ogni partecipante un percorso educativo individualizzato, articolato in tre fasi: una preparazione pre-imbarco, la permanenza a bordo della nave e un follow-up post-viaggio. L’obiettivo non è solo offrire un momento di crescita, ma costruire un'esperienza duratura, inserita all’interno di un progetto educativo di lungo termine.
Sostenuto dalla Fondazione Passadore 1888, il progetto verrà condiviso a livello nazionale attraverso Angsa Nazionale, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche e promuoverne la replicabilità in altri territori. “L’esperienza a bordo di Nave Italia rappresenta per le persone con autismo un’occasione preziosa per uscire dalle routine quotidiane e mettersi alla prova in un contesto nuovo, stimolante e inclusivo”, spiega Luisa Iaria, Project Manager della Fondazione Tender To Nave Italia. “L’auspicio – aggiunge Cristina Piccarreta, vicepresidente di Angsa Liguria – è trasformare questa iniziativa in un appuntamento annuale, estendendola a sempre più persone e dando la possibilità ad alcuni partecipanti di ripeterla nel tempo”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, confronto pubblico sul tunnel subportuale: tra mobilità, sostenibilità e futuro della città
11/11/2025
di Simone Galdi
Telenord: tornano gli "Incontri a Palazzo", tutti gli ospiti dell'autunno 2025
11/11/2025
di steris
Genova Smart Week: la rivoluzione digitale mette i cittadini al centro
11/11/2025
di R.C.
Fluix Lab, il nuovo hub digitale che unisce intelligenza artificiale e strategia per far crescere le imprese del Nord-Ovest
11/11/2025
di Carlotta Nicoletti
“Case Libere” a Bordighera: le ville confiscate alla mafia tornano alla comunità
11/11/2025
di Redazione
